Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasporto di merci pericolose su rotaia, analizzati i rischi per l'ambiente

23.04.15 - 10:28
Trasporto di merci pericolose su rotaia, analizzati i rischi per l'ambiente

BERNA - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT), In stretta collaborazione con le imprese ferroviarie, ha analizzato i rischi per l’ambiente derivanti dai trasporti di merci pericolose sulla rete ferroviaria svizzera.

L'analisi sommaria con i risultati è stata pubblicata oggi. Nei tronchi che presentano rischi elevati le imprese ferroviarie devono compiere ulteriori accertamenti in stretta collaborazione con le autorità e, laddove sarà giudicato necessario, si dovranno studiare e realizzare interventi per ridurre i rischi. La Svizzera assume in questo contesto un ruolo di pioniere in Europa

Il rapporto illustra su quali tronchi sussistono rischi elevati d’inquinamento delle acque superficiali e delle acque di falda. I rischi per l’ambiente sono stati analizzati in base a varie sostanze caratteristiche che sono dannose per le acque e che presentano un comportamento differenziato in caso di sversamento nelle acque. Sulla rete a scartamento normale, lunga 3652 chilometri, sono stati rilevati tronchi per un totale di 42 chilometri che devono essere esaminati in modo approfondito per quanto concerne le acque superficiali e tronchi per un totale di 10 chilometri riguardo alle acque di falda. Ora le imprese ferroviarie analizzeranno i tronchi interessati assieme all’UFT, all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e agli uffici cantonali competenti per la prevenzione degli incidenti rilevanti.

Oggi l’UFT ha pubblicato anche il rapporto aggiornato sui risultati relativi ai rischi per la popolazione derivanti dal trasporto di merci pericolose per ferrovia. Da esso emerge, come già nello screening del 2011, che non esistono tronchi con rischi non accettabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE