Cerca e trova immobili

SVIZZERA / MONDOPassaporti, non tutti uguali. Ecco i più potenti

18.04.15 - 12:01
In testa Regno Unito e Usa. Quello Svizzero? Non va così male
tipress
Passaporti, non tutti uguali. Ecco i più potenti
In testa Regno Unito e Usa. Quello Svizzero? Non va così male

LUGANO - I passaporti sono tutti uguali? No. La differenza, però, non è solo nel colore. Ogni documento di viaggio legato alla sua nazione possiede in sé un "potere di libertà", la possibilità cioé di recarsi e visitare paesi e territori senza la necessità di un visto particolare.

Una classifica di questo "potere", l'ha stilata il sito Passport Index, che si è basato su un indice che assegna ad ogni paese un valore di "passaport power rank".

Così si scopre che al primo posto in vetta alla classifica (con un valore pari a 147) si piazzano due potenze come America e Inghilterra. Germania e Francia, insieme alla Corea del sud, occupano il secondo posto.

L'Italia divide invece la terza posizione con la Svezia. Danimarca, Singapore, Finlandia, Giappone, Lussemburgo e Olanda sono quarti con un punteggio di 143.

Arriva quindi la Svizzera, quinta con 142 punti. Polonia e Slovacchia invece chiudono a pari merito le prime dieci posizioni.

La lista prosegue fino all'ottantesimo posto dove, con un rank di 28, troviamo come fanalini di coda in fatto di libertà di spostamenti il Sudan del Sud, le Isole Solomon, i territori palestinesi, São Tomé e Príncipe (un piccolo stato indipendente e arcipelago al largo dell'Africa centro-occidentale) e la Birmania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE