Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera promuove l'uso sostenibile delle risorse idriche

13.04.15 - 20:59
La Svizzera promuove l'uso sostenibile delle risorse idriche

BERNA - Oggi, in occasione del Forum mondiale dell'acqua in corso in Corea del Sud, gli Stati partecipanti hanno adottato una dichiarazione che definisce le priorità politiche per un utilizzo efficiente delle scarse risorse idriche a disposizione. La Svizzera ha sottoscritto la dichiarazione e ha partecipato attivamente alla sua preparazione, indica il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in un comunicato.

La Confederazione si adopererà affinché l'impiego responsabile delle risorse idriche sia inserito tra gli obiettivi dell'agenda per uno sviluppo sostenibile dopo il 2015, si legge nella nota.

Le risorse di acqua dolce sono esposte a una crescente pressione in tutto il mondo. Il cambiamento climatico, l'aumento della popolazione, l'urbanizzazione, lo sfruttamento industriale e agricolo, le mutate abitudini alimentari e altri fattori rendono l'acqua un bene sempre più limitato, mentre cresce il numero dei conflitti che scoppiano a causa della sua distribuzione, mette in guardia il DFAE.

Entro il 2025, ricorda, la metà della popolazione mondiale abiterà in regioni nelle quali la domanda di acqua sarà superiore alle risorse disponibili, il che rappresenterà un potenziale fattore di conflitto. Il settimo Forum mondiale dell'acqua, che si svolge nelle città sudcoreane di Daegu e Gyeongbuk, è pertanto dedicato alla ricerca di soluzioni per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

La delegazione svizzera in Corea è composta di rappresentanti della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Essa è guidata da Pio Wennubst, vicedirettore della DSC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE