Cerca e trova immobili

SVIZZERARoofer, "Sui tetti degli edifici... Mettono tutti in pericolo"

31.03.15 - 14:13
Un adolescente di 15 anni che si arrampica sugli edifici più alti in Svizzera ha allarmato gli attori del settore delle costruzioni, preoccupati anche che il fenomeno dilaghi
Roofer, "Sui tetti degli edifici... Mettono tutti in pericolo"
Un adolescente di 15 anni che si arrampica sugli edifici più alti in Svizzera ha allarmato gli attori del settore delle costruzioni, preoccupati anche che il fenomeno dilaghi

ZURIGO - R.S., un adolescente di 15 anni, ha recentemente scalato illegalmente una gru alta 135 metri, installata nel cantiere di Swissmill a Zurigo. Nel dicembre del 2014, era già salito in cima alla torre Roche a Basilea (178 metri m.). Si definisce un roofer, una persona che sale su edifici e strutture di ogni tipo in cerca di un colpo di adrenalina, e qualche foto.

Questo fenomeno, che secondo le dichiarazioni del ragazzo sta guadagnando terreno in Svizzera, ha fatto arrabbiare diverse aziende del settore delle costruzione, come Implenia, che gestisce il sito di Swissmill: "Il sito è conforme a tutti gli standard di sicurezza. È delimitato da una recinzione e chiuso al pubblico. I dipendenti di un'agenzia di sicurezza pattugliano il luogo al di fuori delle ore di lavoro". Saranno comunque effettuati controlli per stabilire se le misure di sicurezza attuali sono sufficienti. È stato inoltre sottolineato che chi entra nei cantieri illegalmente è punibile.

Dello stesso avviso la Società svizzera degli imprenditori: "Questo ragazzo agisce in modo incosciente e pericoloso. Mette in pericolo anche gli altri. Fortunatamente, questo tipo di comportamento è ancora marginale in Svizzera". Il vice direttore Heinrich Bütikofer ha precisato anche come le aziende di costruzioni possano beneficiare di una “esclusione di responsabilità” in caso di incidente se sono state rispettate le norme di sicurezza.

Suva ha spiegato che una caduta dal punto di vista assicurativo può essere interpretata in modi diversi. "Va valutato se l’incidentato ha agito con negligenza o meno. Se si verifica il secondo caso, l'assicurato deve aspettarsi delle sanzioni", ha spiegato il portavoce Serkan Isik. "Se si può parlare di presa di rischi inutili, il risarcimento può essere ridotto della metà".

L’Ufficio per la prevenzione degli infortuni condanna le azioni del ragazzo. "I roofers mettono la loro vita in pericolo. Si sconsiglia a tutti i giovani di impegnarsi in questo tipo di attività", aveva detto nel mese di settembre il portavoce Rolf Moning, dopo che una giovane aveva scalato l’antenna a Sottens (VD).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE