Cerca e trova immobili

SVIZZERADa oggi si può votare per il nuovo inno nazionale

30.03.15 - 11:12
Sul portale web è possibile vedere e ascoltare il Coro Svizzero dei Giovani mentre canta i testi selezionati
Da oggi si può votare per il nuovo inno nazionale
Sul portale web è possibile vedere e ascoltare il Coro Svizzero dei Giovani mentre canta i testi selezionati

BERNA - Da oggi è possibile ascoltare nelle 4 lingue nazionali i 6 migliori contributi selezionati da una giuria di esperti incaricata dalla Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) di scegliere un nuovo inno nazionale. Come indicato oggi a Berna dal responsabile del progetto - nonché presidente del sodalizio fondato nel 1808 - Jean-Daniel Gerber, la popolazione potrà votare il motivo preferito fino al 15 maggio collegandosi al sito della SSUP.

Sul portale web (LINK) è possibile vedere e ascoltare il Coro Svizzero dei Giovani mentre canta i testi selezionati - su 208 contributi inviati alla SSUP - e leggere i testi, tradotti per l'occasione in italiano, francese, tedesco e romancio.

Le melodie, tranne in due casi, ricalcano in buona parte l'attuale salmo svizzero. I testi s'ispirano invece al preambolo della Costituzione federale del 1999 in cui si evocano valori come democrazia, diversità, libertà, pace e solidarietà, precisa una nota della SSUP.

I tre contributi più votati parteciperanno a una seconda selezione a partire da giugno che culminerà in una trasmissione televisiva organizzata ad hoc il 12 di settembre sul primo canale svizzerotedesco ("Potzmusig" dalle 18.10 alle 19.20): il pubblico potrà ancora votare via sms. Solo al momento di scegliere il vincitore verranno rivelati i nomi degli autori dei contributi giunti in finale.

La strada dell'inno vincente per scalzare l'attuale salmo svizzero è tuttavia ancora lunga. La SSUP intende infatti sottoporre il testo vincitore al Consiglio federale e al parlamento solo quando avrà raggiunto una certa popolarità tra la gente.

La SSUP, amministratrice del praticello del Grütli, ha lanciato il concorso per un nuovo inno nazionale nel 2012, giudicando l'attuale salmo "antiquato, scritto in un linguaggio ingombrante e superato". In una nota diramata all'epoca, la SSUP sosteneva che "un contenuto nuovo e consono alla Svizzera moderna valorizzerebbe l'inno e troverebbe più consensi fra la popolazione, che lo canterebbe con più entusiasmo".

Il concorso vero e proprio è stato lanciato il primo di agosto di due anni fa. Tra i venti membri della giuria figurano anche i ticinesi Franco Lurà, direttore del Centro di dialettologia e di etnografia a Bellinzona, e Guido Pedrojetta, docente all'Università di Friburgo.

Nuovo inno, c'è chi storce il naso - L'idea di un nuovo inno nazionale non fa tutti felici. Nel luglio scorso, le sezioni giovanili di PPD e UDC avevano criticato l'iniziativa della SSUP giudicandola "poco democratica e fuori luogo". Anche il parlamento non è rimasto impermeabile a quanto sta accadendo.

Nel giugno 2014, rispondendo a un'interpellanza del consigliere nazionale Peter Keller (UDC/SZ), appoggiata da 47 colleghi, il Consiglio federale aveva sostenuto che avrebbe consultato le Camere federali prima di una eventuale decisione.

Il timore di Keller è che il progetto di nuovo inno nazionale possa venire imposto dall'esterno senza che il popolo abbia qualcosa da ridire. Il minimo che l'esecutivo possa fare è sottoporre agli elettori un decreto federale soggetto a referendum.

Per il consigliere nazionale democentrista sarebbe inammissibile aggirare il popolo su una questione così sensibile, data "l'importanza del Salmo svizzero per l'identità e la coesione nazionale e per l'immagine della Confederazione all'estero", lasciando l'incombenza a "uno stupido concorso canoro televisivo".

Salmo svizzero, un motivo di scontro - In verità, anche l'adozione dell'attuale inno nazionale - ufficiale solo dal 1981 - non è stata esente da polemiche. Fra il 1894 e il 1953 il Consiglio federale ha più volte respinto l'introduzione del Salmo come inno ufficiale, ma nel 1961 venne accettata l'introduzione del brano come inno provvisorio per tre anni.

Nel 1965 venne confermato come inno provvisorio e, in seguito ad una serie di controproposte, il primo aprile 1981 il governo dichiarò il Salmo svizzero inno nazionale ufficiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE