Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiardinaggio, da passatempo a fatalità. Attenzione alle scale a pioli

24.03.15 - 10:58
Giardinaggio, da passatempo a fatalità. Attenzione alle scale a pioli

BERNA - In Svizzera ogni anno circa 33 000 persone si infortunano, a volte gravemente, lavorando in giardino o in casa. Per quanto riguarda il giardinaggio, quello che può essere un piacevole passatempo anti stress può essere causa di fatalità, a causa perlopiù di imperizia, negligenza, mancanza di tempo o stanchezza. Quale incidente ha le conseguenze più gravi? La caduta da una scala a pioli.

Per evitare il peggio l’UPI ha stilato una serie di suggerimenti, alcune semplici raccomandazioni per eliminare le fonti di pericolo:

    • Per la potatura o il taglio di alberi e arbusti, utilizzare una scala a pioli stabile, possibilmente fissata a un ramo. Gli alberi e gli arbusti bassi possono essere tagliati dal suolo con una cesoia o una sega a manico lungo. Per questi lavori è imperativo l’uso di occhiali protettivi.
    • Si raccomanda l’uso di scarpe solide e di guanti. Chi taglia il prato a piedi nudi dà prova di negligenza.
    • Oltre a essere ecologicamente opportuni, i prodotti biologici riducono il rischio di intossicazioni e causticazioni.
    • Rispettare sempre le indicazioni di sicurezza dei prodotti causticanti, che vanno utilizzati soltanto con guanti, mascherina e occhiali protettivi.
    • Gli utensili elettrici quali tosaerba, tagliasiepi, biotrituratori o motoseghe agevolano il lavoro. È però essenziale usarli in conformità alle istruzioni. Se si inceppano, togliere la spina prima di tentare di individuare il problema. Gli apparecchi difettosi devono essere riparati da uno specialista.  
    • Le prese degli apparecchi usati all’esterno devono essere dotate di un interruttore differenziale FI conforme alle norme di Electrosuisse, l’associazione per l’elettrotecnica, la tecnica energetica e l’informatica. Questi interruttori offrono una sicurezza in più in presenza di acqua e umidità.
    • È richiesta particolare prudenza quando i bambini hanno accesso al giardino. Durante le attività di giardinaggio bisogna badare sempre che non si trovino in situazioni di pericolo, ad esempio a causa di apparecchi, macchinari o la caduta di rami. Si consiglia inoltre di rinunciare alle piante velenose, in particolare ai cespugli con bacche, visto che i bambini piccoli non sanno distinguere tra frutti velenosi e no. I bidoni per l’acqua piovana e gli stagni vanno resi sicuri con misure ad hoc se vi è il rischio che i bambini possano annegarvi.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE