Cerca e trova immobili

SVIZZERAStabilita la fase di migrazione per i nomi di dominio .ch

23.03.15 - 10:16
Stabilita la fase di migrazione per i nomi di dominio .ch

BIENNE - L'UFCOM e SWITCH hanno rinnovato il contratto che disciplina la gestione dei nomi di dominio .ch fino alla metà del 2017. In tal modo, viene assicurato che l'attuale processo di migrazione dei titolari di indirizzi Internet .ch, clienti diretti di Switch, a rivenditori di nomi di dominio indipendenti possa svolgersi in modo agevole e ordinato.

Il contratto di proroga, stipulato il 20 marzo 2015 tra l'UFCOM e SWITCH, mette l'accento sullo svolgimento ordinato e trasparente del processo di migrazione dell'odierna clientela di SWITCH ad altri rivenditori di nomi di dominio .ch (centri di registrazione). La migrazione è uno degli effetti della nuova ordinanza sui domini Internet (ODIn), entrata in vigore all'inizio del 2015. Le funzioni di gestore del registro (amministrazione della banca dati dei nomi di dominio) e di centro di registrazione (commercializzazione dei nomi di dominio) ora non possono più essere riunite in un'unica organizzazione. Affinché il cambiamento di sistema possa essere portato a termine, ossia avvenga il completo trasferimento della clientela di SWITCH ad altri centri di registrazione, il contratto tra l'UFCOM e SWITCH, che risale al 2007 e scade alla fine di marzo di quest'anno, è stato prolungato sino alla metà del 2017.

Per il periodo dopo il 2017, l'UFCOM avvierà una gara pubblica per la gestione dei nomi di dominio .ch. I lavori di preparazione per il bando di concorso, che si atterrà alle linee guida applicate per gli acquisti pubblici, sono già stati avviati. La gara si svolgerà nel 2016. L'incarico sarà aggiudicato a chi si dimostrerà in grado di soddisfare al meglio i criteri definiti dall'UFCOM sulla base delle disposizioni della nuova ordinanza sui domini Internet (ODIn).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE