Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo, niente palazzetto multiuso per hockey e pallavolo

18.03.15 - 14:10
Zurigo, niente palazzetto multiuso per hockey e pallavolo

ZURIGO - Si ridimensiona a Zurigo il progetto per un complesso sportivo multiuso per l'hockey su ghiaccio e la pallavolo. I club ZSC Lions e Volero abbandonano la loro collaborazione. La squadra di hockey porterà avanti da sola il progetto, ma la data prevista per la sua realizzazione slitta dal 2020 al 2022.

Il progetto comune non offriva sufficienti sinergie e sarebbe risultato troppo caro, indicano oggi in una nota congiunta le due società sportive.

La società di pallavolo Volero Zurigo cercherà un nuovo sito per il suo palazzetto. Gli ZSC Lions realizzeranno invece da soli il progetto previsto nel quartiere di Altstetten, a due passi dall'omonima stazione ferroviaria.

Per il complesso le autorità cittadine avevano indetto un concorso d'architettura vinto due anni fa da un progetto intitolato "Theatre of Dreams" (Teatro dei sogni). Questo prevedeva una pista di ghiaccio con tribune per 12'000 spettatori e intorno un'altra pista d'allenamento, oltre a una sala per la pallavolo con 3000 posti che dovrà essere realizzata altrove.

Rispetto al progetto iniziale, i costi dovrebbero scendere da 193 a 156 milioni di franchi. Gli investitori privati dovrebbero mettere a disposizione 36 milioni, mentre la città intende contribuire con un prestito di 120 milioni che deve ancora superare lo scoglio della votazione popolare.

Secondo i piani iniziali il complesso avrebbe dovuto vedere la luce nel 2017, ma la sua realizzazione è stata ritardata da una vertenza, nel frattempo risolta, a proposito del terreno scelto, che finora ospita degli orti urbani.

Un nuovo problema è inoltre rappresentato da un'iniziativa dei Verdi, approvata tre anni fa a livello cantonale, che mira a salvaguardare i terreni agricoli e le superfici ecologicamente rilevanti.

Il parlamento cantonale ha rifiutato un anno fa l'entrata in materia sulla legge d'applicazione. I Verdi hanno quindi inoltrato un ricorso al Tribunale federale, il quale non ha ancora preso una decisione. A detta del governo cantonale, il progetto per il nuovo palazzetto del ghiaccio non dovrebbe comunque essere rimesso in discussione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE