Cerca e trova immobili

ZURIGOMario Sala completerà la facciata del Museo nazionale di Zurigo

04.03.15 - 10:15
Nato a Winterthur nel 1965, è originario di Piazzogna
Mario Sala completerà la facciata del Museo nazionale di Zurigo
Nato a Winterthur nel 1965, è originario di Piazzogna

ZURIGO - L'artista Mario Sala ha vinto il concorso per una creazione artistica da realizzare sulla facciata del Museo nazionale di Zurigo, sul cortile che si affaccia sulla stazione. Il suo progetto vincente è intitolato "Die Verletzten schreien aus vollem Hals: Es lebe di Schweiz!", abbreviato in DVSAVHELDS! , indica oggi in una nota l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).

Nato a Winterthur (ZH) nel 1965, Mario Sala è originario di Piazzogna (TI). Il suo progetto completerà la facciata realizzata nel 1989 ma rimasta incompleta. L'opera sarà conclusa entro l'estate 2016, per l'inaugurazione dell'ampliamento del Museo nazionale.

Il progetto, il cui titolo in italiano significa "I feriti urlano a squarciagola: Viva la Svizzera!", comprende cinque piastre composte di diversi strati di roccia che saranno attaccate alle pareti originariamente concepite per mosaici.

La giuria del concorso, organizzato in collaborazione con la Commissione federale d'arte, ha apprezzato il progetto in quanto "opera d'arte complessa, coraggiosa e originale che si sposa con la costruzione e la sua storia", scrive l'UFCL.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE