Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiste ciclabili e mobilità lenta, Pro Velo lancia un'iniziativa

03.03.15 - 09:43
Piste ciclabili e mobilità lenta, Pro Velo lancia un'iniziativa

BERNA - La promozione delle piste ciclabili deve essere di competenza federale. È quanto prevede un'iniziativa popolare lanciata dall'associazione Pro Velo, che avrà tempo fino al 3 settembre del 2016 per raccogliere le firme necessarie. Il termine è stato pubblicato oggi sul Foglio federale.

L'oggetto - dal titolo "Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali (Iniziativa per la bici)" - si ispira all'articolo costituzionale sui sentieri e percorsi pedonali, secondo cui la Confederazione può sostenere e coordinare i provvedimenti dei Cantoni per la realizzazione e la manutenzione di questi percorsi. Il testo prevede un'estensione di tale sostegno a tutta la mobilità lenta, e in particolare al traffico ciclistico.

Pro Velo aveva in cantiere da parecchio tempo questo progetto. Nell'autunno 2013, dodici associazioni attive negli ambiti della mobilità e dell'ambiente avevano fondato un'organizzazione di sostegno, appoggiata da parlamentari federali di vari orizzonti politici. Nel comitato d'iniziativa, oltre al presidente di Pro Velo e consigliere nazionale Jean-François Steiert (PS/VD) figurano fra gli altri anche i suoi colleghi alla Camera del popolo Marco Romano (PPD/TI) e Silva Semadeni (PS/GR), così come il presidente del PLR ticinese Rocco Cattaneo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE