Cerca e trova immobili

GINEVRAUn trasferimento miliardario segreto e il comune di Anières riceve il regalo

28.02.15 - 18:19
120 milioni di franchi per un piccolo comune di 2500 abitanti
tipress
Un trasferimento miliardario segreto e il comune di Anières riceve il regalo
120 milioni di franchi per un piccolo comune di 2500 abitanti

ANIERES - La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Le entrate fiscali del 2014 annunciate dal Canton Ginevra per il piccolo comune di Anières prevedono una eccedenza di 120 milioni di franchi. Una volta sedutosi, Patrick Ascheri, Sindaco del Comune di 2 500 anime, ha dovuto rileggere la lettera attentamente: "È stato uno shock, non me l'aspettavo davvero".

Ad annunciare la notizia è la Tribune de Genève, che ha ascoltato il sindaco. Il piccolo comune ogni anno prevede un bilancio di circa 10 milioni di franchi, senza contrarre alcun debito e qualche volta ricevendo delle eccedenze fiscali dal Cantone. "Ma mai 10 volte in più del nostro bilancio - spiega il sindaco. Da quando sono stato eletto più di 30 anni fa, non è mai accaduta una cosa del genere nel nostro cantone".

La domanda è come è stato possibile tutto questo? In ossequio al segreto fiscale, il sindaco non sa esattamente come si sia giunti alla cifra in questione. Presume però che la causa sia da ricercare in un non meglio precisato "trasferimento patrimoniale" di proporzioni gigantesche, "una operazione di alcuni miliardi". Patrick Ascheri che ha convocato un consiglio comunale straordinario per annunciare la novità. Tuttavia, i vantaggi non saranno solo del comune. Secondo le stime, al Cantone dovrebbero toccare 400 milioni di franchi e alla Confederazione altre centinaia di milioni. Il Dipartimento delle finanze ginevrino tirerà le somme a fine marzo, ma osserva che ogni anno c'è un aumento del gettito fiscale di circa 6 miliardi di franchi.

Il sindaco intanto fa già i conti. Con i nuovi introiti il comune dovrà contribuire maggiormente al fondo di perequazione che potrebbe passare a 30 milioni, permettendo agli altri comuni, meno fortunati, di risparmiare notevolmente. E il resto dei soldi? "Non creeremo dei bisogni laddove non esistono", assicura il sindaco. Le autorità costruiranno alloggi senza indebitarsi, mentre una parte del denaro verrà forse inserita in un fondo sovrano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE