Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'imposta sulle successioni "mette in pericolo le imprese"

26.02.15 - 12:19
L'imposta sulle successioni "mette in pericolo le imprese"

ZURIGO - L'iniziativa che vuole introdurre una nuova imposta sulle successioni, su cui si voterà il prossimo 14 giugno, mette in pericolo le imprese famigliari svizzere. Sulla base di uno studio, Economiesuisse sostiene che l'imposta ridurrebbe fino al 50% i fondi propri di questo tipo di imprese.

Oltre l'80% delle imprese svizzere sono società a carattere famigliare. Di queste, una su cinque passerà alla generazione successiva entro il 2020, ha ricordato oggi la Federazione delle imprese svizzere. Un deterioramento delle condizioni quadro per le imprese famigliari avrebbe gravi conseguenze per l'economia svizzera, ha dichiarato a Zurigo davanti alla stampa il presidente di Economiesuisse Heinz Karrer.

L'iniziativa popolare intitolata "tassare le eredità milionarie per finanziare la nostra AVS", lanciata dal Partito evangelico e dalla sinistra, vuole introdurre una tassa del 20% per le parti delle eredità che superano i due milioni di franchi.

Uno studio commissionato alla società di consulenza PwC Svizzera arriva alla conclusione che l'onere effettivo dell'imposta raggiungerebbe il 32%. Gli autori dello studio hanno calcolato che un imprenditore che vorrebbe prefinanziare l'imposta nei dieci anni che precedono il passaggio di consegne si vedrebbe costretto ad aumentare il proprio utile fra il 30 e il 40%. Ciò non sarà tuttavia possibile senza misure incisive per l'impresa, visto che la resa dei capitali propri si situa normalmente fra l'8,8 e il 14,3%.

Un'impresa che non fosse in grado di accantonare la somma necessaria per pagare l'imposta andrebbe perciò incontro ad una perdita del capitale proprio fra il 20 e il 50%. Ad essere particolarmente toccate sarebbero le imprese a forte intensità di investimenti. Le piccole e medie imprese famigliari potrebbero inoltre essere obbligate a farsi riscattare dai grandi gruppi per poter pagare l'imposta, avverte ancora Economiesuisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE