Cerca e trova immobili

BERNA"L'accordo con Roma è vergognoso"

24.02.15 - 16:11
Così l'ASNI, l'Associazione per una Svizzera neutrale e indipendente sull'accordo fiscale italo-svizzero firmato ieri a Milano
"L'accordo con Roma è vergognoso"
Così l'ASNI, l'Associazione per una Svizzera neutrale e indipendente sull'accordo fiscale italo-svizzero firmato ieri a Milano

BERNA - Un risultato vergognoso per dei negoziati durati anni, un'ulteriore genuflessione "di fronte a potenze straniere". È con toni sferzanti, al limite dell'invettiva, che l'Associazione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) giudica l'accordo fiscale italo-svizzero siglato ieri a Milano tra la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il ministro del Tesoro italiano Pier Carlo Padoan.

Stando a una nota odierna, l'ASNI intende combattere l'intesa. I motivi? Non c'è stato accordo sull'imposizione troppo attrattiva dei frontalieri e nulla di concreto "è stato deciso circa la cancellazione della Svizzera dalle liste nere dell'Italia". Contro l'accordo fiscale, testo che dovrà dapprima essere ratificato dal parlamento, sarà possibile lanciare il referendum.

Inoltre, "l'accesso delle banche svizzere al mercato italiano non è stato raggiunto - e continuerà a essere impedito dagli istituti finanziari italiani". Insomma, per l'associazione si tratta di un "risultato vergognoso per dei negoziati durati anni!".

"Questa genuflessione - sottolinea l'ASNI - delle autorità svizzere di fronte al ministro dei debiti italiano, ha finora portato a un unico risultato: l'opposizione dei Ticinesi, dimenticati da Berna, è rafforzata e unita. Già oggi, i Verdi e la Lega annunciano che combatteranno l'accordo".

Roma e Berna si sono decise a firmare il protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni, ciò che permetterà lo scambio di informazioni su richiesta tra i due Paesi, scambio che diventerà automatico a partire dal 2017. La Svizzera potrà uscire dalla "black list" italiana dei paradisi fiscali. L'intesa consentirà agli Italiani con capitali in Svizzera di sanare irregolarità a condizioni più favorevoli aderendo al programma "voluntary disclosure".

I due ministri hanno anche siglato una tabella di marcia - o road map - per la tassazione dei lavoratori transfrontalieri e la questione di Campione d'Italia.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE