Cerca e trova immobili

RAPPERSWIL Khodorkovski può rimanere in Svizzera

23.02.15 - 12:21
Khodorkovski può rimanere in Svizzera

RAPPERSWIL  - Mikhail Khodorkovski, ex magnate del petrolio russo e oppositore del Cremlino, può continuare a vivere a Rapperswil-Jona (SG). Le autorità hanno infatti deciso di prolungare di un anno il suo permesso di soggiorno.

Hans-Rudolf Arta, segretario generale del dipartimento di giustizia sangallese, ha confermato oggi all'ats informazioni in proposito apparse su diversi media. Il prolungamento del permesso è la normale procedura e non un'eccezione, ha aggiunto Arta. Casi contrari si hanno soltanto per episodi criminali o ricorsi ad aiuti sociali.

Il 51enne ex dirigente del gruppo petrolifero Yukos è arrivato in Svizzera agli inizi del 2014. Da allora vive con sua moglie e i suoi figli a Rapperswil-Jona.

Arrestato dalle autorità russe nel 2003, quando era l'uomo più facoltoso dal Paese grazie alle chiacchierate privatizzazioni dell'era ieltsiniana, Khodorkovski è stato processato due volte con una condanna complessiva a 14 anni (poi ridotta a 11) per frode, evasione fiscale, riciclaggio e appropriazione indebita.

Il 20 dicembre 2013 ha potuto lasciare la Russia dopo aver ottenuto la grazia dal presidente Vladimir Putin.

ATS 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE