Cerca e trova immobili

GINEVRAIl sabato nero di Ginevra-Cointrin

22.02.15 - 16:42
Una concomitanza di guasti, incendi e il maltempo hanno mandato in tilt lo scalo
Foto lettore 20Minutes
Il sabato nero di Ginevra-Cointrin
Una concomitanza di guasti, incendi e il maltempo hanno mandato in tilt lo scalo

GINEVRA - Trentacinque voli annullati, 22 dirottati su altri aeroporti, un atterraggio di emergenza e notevoli ritardi. È il bilancio di un sabato nero per l'aeroporto di Ginevra-Cointrin, che ha dovuto fare i conti ieri con abbondanti nevicate a cui si sono aggiunti due incendi e alcuni guasti tecnici.

La giornata è partita male, con un problema informatico che già verso le 6.00 ha bloccato il sistema di registrazione dei bagagli. Questi sono stati temporaneamente caricati a mano su carretti secondo la destinazione. Alcuni velivoli sono partiti senza valigie e vi sono stati ritardi compresi tra i 15 minuti e le due ore. La panne, che ha colpito la connessione tra Ginevra e il centro di gestione europea dei bagagli in Norvegia, è stata risolta verso mezzogiorno.

Nel mezzo del caos provocato dal guasto è giunta all'aeroporto una richiesta di atterraggio d'emergenza: trattandosi di un caso di alta priorità gli altri aerei che si apprestavano ad atterrare sono stati costretti ad attendere il loro turno, volando in circolo sopra a Ginevra. Alcuni, a corto di carburante, hanno dovuto cambiare destinazione.

Verso le 13.00 è poi caduto in panne il sistema di atterraggio strumentale ILS di Skyguide a causa di incrostazioni di ghiaccio, ha detto all'ats Bertrand Stämpfli, portavoce dell'aeroporto. Da quell'ora, a causa della neve e della precaria visibilità, è stato impossibile atterrare ed è stato necessario dirottare gli aerei su Basilea, Zurigo e Torino. Complessivamente 35 voli sono stati cancellati e vi sono stati ritardi fino a cinque ore.

Il guasto è durato circa un'ora, il che ha permesso di pulire la pista con gli spazzaneve, ha aggiunto il portavoce. Successivamente si sono dovuti trovare spazi liberi tra i voli per far rientrare gli aerei finiti altrove. L'aeroporto è stato costretto ad accordare otto deroghe per atterraggi e decolli dopo l'orario consueto di chiusura. Tutto è tornato alla normalità poco dopo la mezzanotte.

A peggiorare le cose il fatto che si è trattato di una giornata di forte affluenza per i molti vacanzieri in transito, con 69'000 passeggeri invece dei 40'000 di una giornata normale, ha rilevato ancora il portavoce Bertrand Stämpfli.

Oltre a questi inconvenienti allo scalo ginevrino sono anche scoppiati due incendi fortunatamente non gravi: le fiamme sono divampate all'interno di un ristorante dell'aeroporto e il motore di una scala mobile ha preso fuoco. "Non abbiamo mai visto una tale concentrazione di incidenti non collegati tra di loro", ha ammesso Stämpfli.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE