Cerca e trova immobili

BASILEA CITTA'Il Kunstmuseum perde 18 importanti opere

05.02.15 - 17:45
Il Kunstmuseum perde 18 importanti opere

BASILEA - Diversi Van Gogh, Degas, Monet, Renoir, Cézanne e il celebre "Nafea" di Paul Gauguin: il Kunstmuseum di Basilea perderà 18 delle opere più importanti che accoglie. La Rudolf Staechelin Family Trust ha deciso di ritirare il suo prestito al museo in seguito a una controversia con le autorità.

La fondazione ha venduto il "Nafea faa ipoipo" ("Quando ti sposi?"), il quadro che Gauguin ha dipinto nel 1892 a Tahiti. La tela sarà probabilmente in mostra per l'ultima volta nella città renana nell'ambito di una esposizione dedicata alla pittura francese che si apre domenica alla Fondazione Beyeler.

Ruedi Staechelin ha confermato oggi all'ats un'informazione della "Basler Zeitung": non ha voluto però svelare l'identità del nuovo proprietario e nemmeno il prezzo di vendita.

Il destino delle altre tele non è ancora stato stabilito. Discussioni sono in corso con diversi musei, ha detto Ruedi Staechelin, che non esclude tuttavia un ritorno in futuro al Kunstmuseum.

Il contratto di prestito è giunto a termine. La Rudolf Staechelin Family Trust ha deciso di rescinderlo in occasione della chiusura del museo renano per lavori di risanamento che si protrarranno fino all'aprile 2016.

A tale proposito Staechelin ha criticato il modo di agire del Dipartimento presidenziale di Basilea Città, incaricato della cultura, nei confronti di coloro che hanno prestato opere. Il problema non deriva dal museo e nemmeno dal suo personale, ha sottolineato.

Da parte sua il Dipartimento presidenziale si rammarica della decisione della famiglia Staechelin, ma parla di una perdita sopportabile.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE