Cerca e trova immobili

ZURIGOArriva il grande freddo, martedì previsti -15 gradi

30.01.15 - 19:30
Freddo intenso e qualche fiocco di neve al Nord delle Alpi. Lunedì in Ticino prevista la neve
Arriva il grande freddo, martedì previsti -15 gradi
Freddo intenso e qualche fiocco di neve al Nord delle Alpi. Lunedì in Ticino prevista la neve

ZURIGO - Freddo intenso e neve in arrivo sulla Svizzera nordalpina. Un fronte polare ha raggiunto le pianure e le montagne d'oltralpe dove si registrano temperature in picchiata. A fischiare forte è anche il vento, che sta spazzando le valli alpine e l'altopiano con raffiche tra i 70 e i 90 chilometri orari. Questa mattina non sono mancati i disagi al traffico a causa delle copiose nevicate che hanno reso difficoltosa la circolazione in varie parti della Svizzera tedesca.

Alle 10 di questa mattina si sono misurati 13 gradi sotto lo zero a 2000 metri di altezza. La giornata resta grigia e caratterizzata da nevicate occasionali e "non sono da escludere", come ha riferito Klaus Marquardt di Meteonews a 20 Minuten, "lampi e tuoni".

Domani per chi dovesse recarsi in Svizzera interna per sciare o per qualsiasi altra ragione, troverà i suoi cieli sereni, ma nel pomeriggio il tempo cambierà, torneranno le nuvole e cadrà qualche fiocco di neve, ma nulla di eccezionale.

Domenica e lunedì saranno giornate nuvolose e del nevischio cadrà fino in pianura.

Il freddo più pungente è previsto nella notte tra lunedì e martedì. Le temperature scenderanno abbondantemente al di sotto dello zero, con minime che raggiungeranno i meno 30 gradi. Martedì sarà l'inizio del grande freddo in cui le termperature non supereranno lo zero, neppure durante la giornata. Mercoledì e giovedì sono previste sull'altopiano temperature comprese tra i meno 7 e i meno 15 gradi.

Il Ticino, isola felice - Diversa, per fortuna, la situazione alle nostre latitudini. Un po' più fredda rispetto a oggi, ma sempre soleggiata, sarà la giornata di domani. Soprattutto lungo le Alpi e in Engadina saranno comunque possibili deboli precipitazioni nevose.

Le temperature minime saranno tra i -5 e gli 0 gradi; le massime vicine ai 5 gradi. Un rialzo delle temperature è previsto già a partire da domenica, che sarà ancora soleggiata anche se con un po' di vento, con temperature tra gli 8 e gli 11 gradi.

Un aumento della nuvolosità inizierà a registrarsi dalla serata di lunedì e potrebbe portare un pò di neve, anche a basse quote, il giorno successivo. Rovesci di poco conto che dovrebbero essere dimenticati già da mercoledì, con un rialzo delle temperature e il ritorno del sole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE