Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn gennaio particolarmente mite

30.01.15 - 15:56
Anche la quantità di precipitazioni è stata nettamente al di sopra della media, specialmente in Ticino e in Engadina
Un gennaio particolarmente mite
Anche la quantità di precipitazioni è stata nettamente al di sopra della media, specialmente in Ticino e in Engadina

BERNA - La meteo è stata particolarmente clemente nel mese di gennaio in Ticino e in Engadina con temperature dai 2 ai 3 gradi al di sopra della media. A Lugano le misurazioni hanno mostrato che quello in corso è stato il secondo o terzo gennaio più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1864, ha indicato oggi MeteoSvizzera. Per le altre regioni della Svizzera si sono registrati da 1 a 3 gradi sopra la norma.

Anche la quantità di precipitazioni è stata nettamente al di sopra della media in Ticino e in Engadina, attestandosi tra il 150 e il 250% della norma 1981-2010. Nel cantone italofono si è assistito ad uno dei dieci mesi di gennaio più piovosi dall'inizio delle misurazioni. Sul bacino lemanico è caduta dal 75 al 100% di pioggia rispetto alla media, mentre nel resto della Svizzera le precipitazioni sono state tra il 100 e il 150% rispetto la norma.

Nei primi quindici giorni del mese il tempo è stato influenzato da una corrente molto mite. Mentre le temperature medie giornaliere in pianura erano ancora inferiori alla media all'inizio del mese, sono state spesso tra i 3 e i 6 gradi al di sopra di essa a partire dall'8 gennaio.

Dopo questo inizio di gennaio eccezionalmente mite, una corrente proveniente da nord ha provocato il ritorno dell'inverno in Svizzera. Malgrado l'abbassamento delle temperature l'insieme del mese resta però particolarmente caldo.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE