Cerca e trova immobili

GRIGIONIImpiegare i richiedenti l'asilo come pastori di capre

29.01.15 - 16:12
La proposta giunge dalle cerchie ecclesiastiche della regione di Thusis
Impiegare i richiedenti l'asilo come pastori di capre
La proposta giunge dalle cerchie ecclesiastiche della regione di Thusis

CAZIS - Cerchie ecclesiastiche della regione di Thusis (GR), tra cui il Convento delle domenicane di Cazis, lanciano un nuovo progetto originale di integrazione per richiedenti l'asilo: farne moderni pastori di capre, anche in vista della stagione sugli alpi retici. L'iniziativa è rivolta in particolare a cittadini provenienti da Paesi, come Siria ed Eritrea, in cui questo allevamento gioca un ruolo economico rilevante.

La formazione dovrebbe permettere ai partecipanti al progetto di trovare un impiego che garantisca loro un reddito sufficiente per vivere, hanno spiegato oggi a Cazis in una conferenza stampa i promotori.

La direzione del progetto, previsto su un triennio, è affidata alla Chiesa evangelica riformata di Cazis, che in collaborazione con le autorità civili sceglierà i candidati giudicati idonei al lavoro con gli artiodattili.

Il progetto si svolgerà con la capra striata grigionese, buona produttrice di latte in condizioni climatiche avverse anche se sottoposta a lunghe marce, indica il sito di ProSpecieRara, fondazione che si occupa di salvaguardare razze animali da reddito e piante coltivate minacciate dall'estinzione.

Cazis in passato ha già dato prova di innovazione in materia di integrazione dei richiedenti l'asilo: hanno visto la luce un caffè d'incontro tra rifugiati e autoctoni, un gruppo di catering e una lavanderia.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE