Cerca e trova immobili

SVIZZERAExpo2027 nella Svizzera orientale? Berna è (provvisoriamente) d'accordo

28.01.15 - 15:29
Il Consiglio federale deciderà se stanziare un contributo finanziario solo dopo aver analizzato lo studio di fattibilità
Expo2027 nella Svizzera orientale? Berna è (provvisoriamente) d'accordo
Il Consiglio federale deciderà se stanziare un contributo finanziario solo dopo aver analizzato lo studio di fattibilità

BERNA - Un gruppo di Cantoni svizzero-orientali intende organizzare un'esposizione nazionale nel 2027. Il Consiglio federale accoglie positivamente l'iniziativa e sostiene provvisoriamente - senza alcun apporto finanziario - i preparativi fino alla presentazione di uno studio di fattibilità, nel 2017.

Sono i cantoni Appenzello Esterno, San Gallo e Turgovia a voler organizzare la manifestazione, si legge in un comunicato odierno. Per "Expo2027 Bodensee-Ostschweiz" è stato presentato al governo un "masterplan" nel 2013 e un rapporto complementare l'anno scorso.

Secondo il Consiglio federale "le esposizioni nazionali vantano una lunga tradizione, sono fortemente radicate nella coscienza collettiva della popolazione ed è opportuno proseguire questo ciclo". Il sostegno provvisorio comprende la consulenza e l'accompagnamento a livello strategico, un seggio nella giuria del concorso, l'allestimento di strutture organizzative professionali e l'accompagnamento dello studio di fattibilità che partirà a breve.

In un secondo tempo, dopo lo studio di fattibilità, la Confederazione potrà decidere su un contributo finanziario. Già oggi il governo ha però deciso che l'eventuale quota di partecipazione non supererà il 50% dei costi totali, e che l'importo non potrà in nessun caso superare il miliardo di franchi.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE