Cerca e trova immobili

GIURAVonRoll valuta misure di risparmio per la fonderia di Choindez

23.01.15 - 14:10
VonRoll valuta misure di risparmio per la fonderia di Choindez

DELÉMONT - VonRoll sta valutando se sottoporre la sua fonderia Choindez (JU) a un regime di risparmio. Secondo il sindacato Unia Transjurane l'azienda, che nel Giura impiega 135 persone, non esclude la possibilità di ricorrere a licenziamenti.

"La direzione ha annunciato la scorsa settimana al personale di apprestarsi ad adottare misure che dovrebbero toccare tra i 50 e gli 80 dipendenti", ha indicato oggi all'ats Achille Renaud, segretario sindacale di Unia Transjurane, commentando una notizia in questo senso della Radio locale RFJ. La natura di questi provvedimenti non è chiara.

A questo stadio non si parla ancora di licenziamenti, ha aggiunto Renaud, che non si sente tuttavia di scartare questo scenario. "Potrebbe trattarsi anche di riduzioni di salario o di versamenti in euro", ha aggiunto. La maggior parte della produzione della fonderia è destinata all'esportazione.

Il canton Giura non conferma ne smentisce le informazioni: "siamo tenuti alla confidenzialità del dossier" ha indicato all'ats Jean-Claude Lachat, responsabile ad interim del Servizio cantonale dell'economia.

Interpellato dall'ats, il gruppo vonRoll infratec holding ag a Zugo non ha voluto prendere posizione.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE