Cerca e trova immobili

SVIZZERATurismo, senza il cambio minimo le prenotazioni si sono azzerate

18.01.15 - 11:04
Svizzera Turismo è "sotto choc", il presidente Schmid lancia un appello agli svizzeri: "Fate le vacanze qui"
Turismo, senza il cambio minimo le prenotazioni si sono azzerate
Svizzera Turismo è "sotto choc", il presidente Schmid lancia un appello agli svizzeri: "Fate le vacanze qui"

BERNA - Svizzera Turismo è "sotto choc": i prossimi giorni saranno determinanti per un settore direttamente toccato dalla revoca della soglia del cambio minimo tra euro e franco.

Il presidente Jürg Schmid, in un'intervista su "Le Matin Dimanche", spiega che il settore turistico "non può beneficiare d'importazioni al ribasso per le sue offerte, né accrescere la produttività automatizzando i servizi, o ancora delocalizzare le sue attività".

E' ancora un momento confuso, ma un trend si sta già notando: un arresto delle prenotazioni dai paesi europei, specialmente da Germania e Paesi Bassi. "I telefoni hanno smesso di suonare, e le prenotazioni online sono cessate". Brutto segno alla vigilia delle settimane cruciali per il turismo invernale. Secondo Schmid "registreremo una perdita rilevante di pernottamenti".

Una consolazione dovrebbe giungere dai turisti asiatici, "che non visitano solo la Svizzera" e che dovrebbero essere meno sensibili alle fluttuazioni del franco. Schmid lancia però un messaggio agli svizzeri, che restano il target più importante: "Dobbiamo convincerli a restare in Svizzera".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE