Cerca e trova immobili

GINEVRALa lince Talo vittima di incidente stradale in Francia

12.01.15 - 18:28
La lince Talo vittima di incidente stradale in Francia

GINEVRA - Talo, la lince introdotta nel maggio 2013 nel cantone di Ginevra, è rimasta vittima di un incidente stradale avvenuto il 2 gennaio scorso a sud della Savoia (F). Lo annunciano oggi le autorità ginevrine, sottolineando che il felino - un orfanello trovato in cattive condizioni nel canton Vaud - si era "perfettamente adattato" al suo ambiente naturale.

Il giovane maschio è stato nel 2013 il protagonista del primo spostamento non naturale di questa specie di animale fra due cantoni. La lince era stata trovata molto indebolita nel dicembre 2012 nelle vicinanze di una fattoria di Penthalaz (VD) ed era stata curata per mesi presso la facoltà di veterinaria dell'Università di Berna.

A causa dell'elevata densità di linci nel canton Vaud, le autorità di questo cantone avevano deciso di chiedere a Ginevra di accogliere l'animale. Dal vallone protetto del torrente Allondon (GE), Talo si è spostato in un primo tempo nel Giura francese, per poi dirigersi verso le Alpi, "varcando con successo importanti assi stradali e privilegiando durante i suoi spostamenti i corridoi biologici", rileva oggi il comunicato diramato dal Dipartimento ginevrino dell'ambiente.

Per quasi due anni, la lince "elvetica" ha occupato un vasto territorio montagnoso a ovest del Monte Bianco, "contribuendo in questo modo alla vitalità della popolazione locale di linci". Tratto in salvo quand'era ancora un giovane maschio inetto alla caccia, l'animale - sottolinea la nota - si è rapidamente riadattato al suo ambiente naturale, catturando le sue prede fra la selvaggina, senza causare danni.

I suoi spostamenti sono stati sorvegliati - grazie al collare del quale era equipaggiato - sia dal KORA, l'organismo svizzero incaricato della gestione dei grandi predatori, che dall'Ufficio nazionale francese della caccia e dalla fauna selvatica.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE