Cerca e trova immobili

SVIZZERA / LAS VEGASTra quanti anni non guideremo più?

07.01.15 - 06:01
Anche Mercedes si getta nella mischia delle auto senza conducente: ecco la F015
Tra quanti anni non guideremo più?
Anche Mercedes si getta nella mischia delle auto senza conducente: ecco la F015
sondaggio chiuso

LAS VEGAS - Questo è l'anno del futuro per antonomasia. Tutti aspettano l'arrivo di Marty McFly dal passato, ma la fantascienza che si fa reale passa per ben altre vie. Una delle più attese è l'auto senza pilota. Lunedì a Las Vegas, è stato il turno di Mercedes-Benz che ha svelato un grandioso prototipo: la F015, un'auto che promette di guidarsi da sola, permettendo a tutti gli occupanti ore di relax.

Non solo Mercedes - Al Consumer Electronic Show di Las Vegas non c'è solo Mercedes, per le strade di Las Vegas in questi giorni circola , senza nessuno che la debba guidare, un'Audi che monta i sistemi dell'americana Delphi, azienda specializzata nei sistemi di automatizzazione della guida. Poi c'è Google, che ha anticipato di qualche giorno e ha presentato a fine dicembre le prime immagini dei test in strada della prima auto senza volante e senza pedali. Una piccola due posti limitata a 40 km/h che funziona in modo assolutamente autonomo.

La legge - Un sogno per chi è costretto a ore e ore di guida, ma verosimilmente bisognerà attendere ancora un po', soprattutto alle nostre latitudini. Ci sono molte leggi da cambiare (vedi sotto) e omologazioni da ricevere. Infatti se negli Usa la politica si sta già muovendo per dare modo alle case produttrici di mettere i prototipi in strada, in Svizzera ed Europa c'è qualche problema legislativo in più. Infatti il nostro paese aderisce alla Convenzione di Vienna delle Nazioni Unite sul traffico stradale che, all'articolo 8, dice: "Ogni veicolo in movimento o ogni complesso di veicoli in movimento deve avere un conducente". E no, non può essere un robot: "Il termine conducente indica ogni persona..."

Le tappa più attese:

    • 2015. Già lo scorso anno Google aveva strappato un permesso speciale di 120 giorni. Ma dal 1° gennaio a Los Angeles e dintorni possono circolare vetture senza pedali né volante. Lì è già il futuro.
    • 2017. Le loro macchine hanno già percorso oltre 1 milione di chilometri. Resta qualche problema col maltempo, ma dovrebbero essere in vendita tra il 2017 e il 2020.
    • 2020. Tra i più ambiziosi c'è Volvo: entro il 2020 vuole creare auto che non possano avere incidenti. Per farcela è stato costruito AstaZero, un villaggio in grandezza naturale dove testare le innovazioni.
    • 2035. Un'analisi della società Ihs ha predetto che sarà il 2035 l'anno in cui le auto autonome rappresenteranno la maggioranza delle vetture in circolazione. Chi vivrà vedrà.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE