Cerca e trova immobili

SVIZZERALemuri e trichechi sempre più minacciati

26.12.14 - 10:35
Lemuri e trichechi sempre più minacciati

BERNA - La lista delle specie animali e vegetali minacciate si allunga. L'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) ne ha censite quest'anno 22'413, ossia 1125 in più rispetto allo scorso anno. Il 2014 è stato particolarmente difficile per i lemuri, i trichechi, gli elefanti, i tonni rossi del Pacifico e molti anfibi, indica WWF Svizzera in un comunicato odierno.

Negli ultimi 40 anni il numero delle popolazioni di animali vertebrati si è dimezzato.Le cause di questo peggioramento sono soprattutto il cambiamento climatico, le attività agricole e il bracconaggio, secondo l'organizzazione.

Nel dettaglio, il 94% della varietà di lemuri è minacciato a causa della distruzione dell'habitat tropicale in cui vivono e del bracconaggio. Quest'ultimo fattore è anche la causa del pericolo d'estinzione dell'elefante africano, che viene abbattuto "da criminali senza scrupoli in cerca di avorio", indica il WWF.

Per il tricheco si è rivelato disastroso soprattutto il cambiamento climatico, mentre a minacciare il tonno rosso del Pacifico è l'aumento del consumo di sushi. Infine, la rana "ululone dal ventre giallo" soffre delle bonifiche di pozze d'acqua, che costituiscono il suo habitat naturale.

Tra i "vincitori" di quest'anno, invece, ci sono i bisonti europei, reintrodotti con successo in natura, le balenottere azzurre, che beneficiano di un'ampia area protetta, i gorilla di montagna, le tigri, grazie alle misure di tutela introdotte in particolare in Nepal e i castori, che hanno giovato di interventi di reinserimento, precisa l'organizzazione nella nota.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE