Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumentano le offerte di lavoro su Internet

22.12.14 - 14:43
Quarto trimestre molto positivo, boom nei settori finanziario e assicurativo
Aumentano le offerte di lavoro su Internet
Quarto trimestre molto positivo, boom nei settori finanziario e assicurativo

ZURIGO - Le offerte di lavoro pubblicate su internet in Svizzera sono aumentate globalmente del 9% nel quarto trimestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2013, con punte a due cifre in alcuni settori: è quanto indica lo Swiss Job Index pubblicato oggi dalla società Michael Page, che si definisce sul suo sito web "numero uno europeo nella ricerca e selezione di personale specializzato" ed è attiva in Svizzera dal 2001.

Nel settore finanziario e in quello assicurativo la progressione è rispettivamente del 22 e del 13%. Anche nell'industria agroalimentare le offerte di lavoro hanno registrato un balzo del 22% e in quello dei trasporti e della logistica del 20%. Per le funzioni amministrative l'aumento è del 15%. Il settore del marketing e della comunicazione è a sua volta in crescita con un +14%. Ricercati sono anche gli ingegneri (+6%).

L'aumento delle offerte non è dovuta soltanto alla solidità dell'economia svizzera. Risulta parimenti da una maggiore fiducia da parte dei dipendenti, che non esitano a cambiare datore di lavoro, rileva Charles Franier, direttore di Michael Page, citato nella nota. "Gran parte delle offerte di lavoro - prosegue - mira a occupare i posti vacanti e non necessariamente a creare nuovi posti".

Michael Page, quotata alla borsa di Londra, ha 159 uffici nel mondo, di cui cinque in Svizzera: a Ginevra, Zurigo e Losanna. Lo Swiss Job Index repertoria dal gennaio 2012 il numero di offerte di lavoro pubblicate sui siti internet delle imprese con sede in Svizzera.

Ats Awp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE