Cerca e trova immobili

BERNADieci anni fa lo tsunami, la Svizzera parteciperà alle commemorazioni

21.12.14 - 14:35
Il 26 dicembre del 2004 l'onda anomala provocò oltre 225mila vittime, tra cui 113 cittadini svizzeri
Dieci anni fa lo tsunami, la Svizzera parteciperà alle commemorazioni
Il 26 dicembre del 2004 l'onda anomala provocò oltre 225mila vittime, tra cui 113 cittadini svizzeri

BERNA - Il 26 dicembre la Svizzera parteciperà alle commemorazioni per ricordare lo tsunami nell'Oceano Indiano, che nel 2004 ha provocato oltre 225'000 vittime e milioni di sfollati in 13 Paesi. Diverse manifestazioni avranno luogo in Thailandia, Sri Lanka, Indonesia e India. Nella tragedia avevano perso la vita anche 113 cittadini elvetici.

Le Ambasciate di Svizzera a Bangkok, Nuova Delhi, Colombo e Giacarta saranno rappresentate in varie manifestazioni, si legge in un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Per esempio, l'ambasciatrice in Thailandia Christine Schraner Burgener presenzierà a una commemorazione in lingua tedesca a Khao Lak, nella provincia di Phang-nga. All'evento pianificato dall'organizzazione tedesca "Notfallseelsorge" saranno presenti anche le Ambasciate di Germania e Austria.

Sono previste varie manifestazioni anche a Banda Aceh, nel Nord di Sumatra (Indonesia). Fra queste, una commemorazione ufficiale - sempre il 26 dicembre - con un'esposizione sul tema della protezione dalle catastrofi e della ricostruzione.

Nel 2004, subito dopo lo tsunami, sono state dispiegate squadre di pronto intervento dell'Aiuto umanitario della Confederazione, soprattutto in Sri Lanka, Indonesia e Thailandia, ricorda la nota.

L'intervento elvetico si è concretizzato nella costruzione di alloggi di emergenza e impianti provvisori di approvvigionamento idrico o nell'erogazione di cure mediche. Sul lungo periodo si è anche provveduto alla ricostruzione. Nel complesso, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha investito 35 milioni di franchi.

Lo tsunami ha suscitato anche un'enorme ondata di solidarietà nell'opinione pubblica: in Svizzera sono stati raccolti 300 milioni di franchi grazie a donazioni pubbliche e private

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE