Cerca e trova immobili

BERNA"Senza un po’ di pressione alcuni non finirebbero più"

18.12.14 - 07:37
Andare fuori corso presto diventerà molto costoso a Berna.
"Senza un po’ di pressione alcuni non finirebbero più"
Andare fuori corso presto diventerà molto costoso a Berna.

BERNA - Il sistema Bologna prevede che il bachelor si concluda in tre anni. In Svizzera, però, in media uno studente ne impiega quattro. Ma non sono rari i casi di chi dopo sei o più anni non ha ancora il tanto sudato pezzo di carta. Per combattere questo fenomeno l’Università di Berna ha studiato una soluzione. In futuro la tassa di immatricolazione a partire dal sesto anno sarà raddoppiata ogni semestre.

Gli studenti si stanno opponendo fortemente a questo nuovo regime, il mondo economico invece ne è entusiasta. Rudolf Minsch, capo economista di Economiesuisse, afferma: «Con un tale raddoppio delle tasse per gli studenti fuori corso, l’Università li protegge da loro stessi – alcuni, senza un po’ di pressione, non finirebbero più». Spera quindi che anche altre università si accodino al sistema bernese.

In realtà l’Università di San Gallo aveva già adottato una soluzione simile. Dal semestre autunnale 2014 ha aumentato le tasse per gli studenti fuori corso di mille franchi l’anno. Un disincentivo più moderato rispetto a quello applicato a Berna.

A Basilea, Lucerna e Zurigo, invece, non si sta pensando di seguire le due capofila. Il portavoce dell’Università di Basilea Matthias Geering spiega che vi sono effettivamente dei casi in cui un percorso di studi più rapido sarebbe auspicabile. «Ma finché questi casi non saranno troppi, intendiamo affidarci completamente alla responsabilità degli studenti». JBU/FSU

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE