Cerca e trova immobili

BERNAImposta preventiva: Economiesuisse accoglie la decisione del Governo

17.12.14 - 16:15
Imposta preventiva: Economiesuisse accoglie la decisione del Governo

BERNA - Economiesuisse accoglie favorevolmente la decisione odierna del Consiglio federale di porre rimedio alle lacune dell'imposta preventiva. L'adozione del principio dell'agente pagatore, al posto di quello del debitore, permetterebbe di rimpatriare attività di finanziamento di gruppi elvetici oggi svolte all'estero, si legge in un comunicato.

Secondo l'organizzazione, sarebbe ancora più interessante per la piazza economica svizzera se, nell'ambito della Riforma dell'imposizione delle imprese III, le attività di finanziamento potessero beneficiare di una soluzione fiscale attrattiva.

Il cambiamento di sistema permetterebbe alle imprese elvetiche di rifornirsi di capitali in Svizzera. Questo dinamizzerebbe sensibilmente un mercato dei capitali in gran parte inutilizzato, prosegue economiesuisse. Le emissioni supplementari rafforzerebbero la piazza finanziaria.

Occorre tuttavia mantenere obblighi di annuncio accettabili e limitare i rischi per le banche. Inoltre, gli oneri amministrativi provocati dall'imposta sugli agenti pagatori devono essere indennizzati in maniera adeguata.

Economiesuisse esaminerà accuratamente il progetto del Consiglio federale e prenderà posizione in maniera dettagliata nell'ambito della consultazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE