Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 60% dei bambini è affidato a terzi

27.11.14 - 14:15
La media si alza in età prescolastica
Ti-Press
Il 60% dei bambini è affidato a terzi
La media si alza in età prescolastica

BERNA - Nel 2013, in Svizzera, i genitori hanno affidato a terzi la cura del 60% dei bambini di età compresa tra 0 e 12 anni, stando ai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale della statistica (UST). La proporzione di fanciulli custoditi in età prescolastica è assai più elevata (74%) rispetto a coloro che sono in età scolastica (54%).

La custodia dei bimbi, indipendentemente dalla loro età, è più spesso (44% dei casi) affidata a una persona che ha legami con la famiglia (parenti, amici e vicini) o da una persona che lavora per i genitori (tata, ragazza alla pari, babysitter), indica l'UST.

Fino a 12 anni, il 30% dei bambini sono affidati a un'istituzione ufficiale, ovvero asili nido, doposcuola o mamme diurne. La custodia non istituzionale (parenti o dipendenti dei genitori) è usata per durate più brevi, ovvero tra una e nove ore settimanali.

Il 20% dei bambini in età prescolastica va all'asilo nido o è affidato a mamme diurne tra le 10 e le 29 ore per settimana. Il 14% è preso a carico tra una e nove ore settimanali e il 5% durante 30 o e più ore la settimana.

Secondo l'UST, il tempo per la custodia istituzionale diminuisce significativamente quando i bambini raggiungono l'età dell'obbligatorietà scolastica. In questo caso, l'8% dei bambini frequenta il doposcuola o è affidato a una mamma diurna tra le 10 e le 29 ore settimanali. Meno dell'1% vi ricorre 30 o più ore la settimana.

La percentuale di bambini di meno di tre anni affidati a strutture istituzionali in Svizzera è simile a quella europea (circa il 30% nel 2012). Il tasso di fanciulli affidati a parenti o dipendenti dei genitori è per contro nettamente più elevato rispetto alla maggior parte dei Paesi europei, precisa ancora l'OFS.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE