Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri mangiatori abituali di gatti?

27.11.14 - 10:12
Le agenzie estere parlano di 250mila persone che lo fanno, Berna e le associazioni animaliste smentiscono
Svizzeri mangiatori abituali di gatti?
Le agenzie estere parlano di 250mila persone che lo fanno, Berna e le associazioni animaliste smentiscono

ZURIGO - 250mila svizzeri mangiano carne di gatto? La cifra è derivata da un passaggio di un comunicato di un'agenzia stampa straniera, secondo la quale il 3% della popolazione elvetica ha la (segreta) abitudine di cibarsi della carne dell'animale di compagnia.

L'affermazione è stata attribuita a Tomi Tomek, fondatrice e presidente dell'associazione SOS Gatti Noirague, che giusto martedì ha consegnato alla Cancelleria federale una petizione forte di 16mila firme (tra le quali anche quella di Brigitte Bardot), nella quale si chiede che la Confederazione vieti esplicitamente il consumo di carne di cane e gatto.

Il problema è che Tomek, intervistata da 20Minuten, afferma di non sapere quanti siano i gatti che vengono mangiati, e di non aver mai snocciolato la cifra indicata e ampiamente ripresa da vari media esteri, anche piuttosto blasonati. Anche la portavoce dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) Sabina Helfer cade dalle nuvole: "Non ho idea da dove venga questa cifra, sicuramente non da noi. L'impressione che i media stranieri hanno dato è che cibarsi di cani e gatti sia all'ordine del giorno". Non si può invece parlare di abitudine, precisa Helfer.

Altri esponenti di associazioni animaliste riconoscono che cibarsi di gatti è una tradizione in varie zone rurali svizzere (SOS Gatti parla di un uso radicato soprattuto nei cantoni di Berna, Lucerna e Giura). Non esistono però cifre precise del fenomeno, aggiunge la portavoce di Quattro Zampe Chantal Häberling. "Quasi nessuno ammette volontariamente che ama cibarsi di gatti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE