Cerca e trova immobili

SVIZZERACuculi sempre più rari in Svizzera

26.11.14 - 17:31
Al contrario, la cinciarella è in aumento e nidifica sempre più in altitudine
Cuculi sempre più rari in Svizzera
Al contrario, la cinciarella è in aumento e nidifica sempre più in altitudine

BERNA - Sono sempre più rari i cuculi in Svizzera. A questa conclusione è giunta la Stazione ornitologica di Sempach grazie ad un bilancio intermedio del conteggio per l'atlante degli uccelli nidificanti 2013-2016 della Confederazione e del Liechtenstein. Al contrario, la cinciarella è in aumento e nidifica sempre più in altitudine, si legge in un comunicato odierno della fondazione stessa.

La tendenza a nidificare sempre più in altitudine è stata registrata anche per altre varietà, secondo il coordinatore del progetto atlante Peter Kanus si tratta "probabilmente di una conseguenza del riscaldamento climatico". I primi dati del conteggio dimostrano inoltre che "certe specie un tempo frequenti sono al giorno d'oggi divenute rare in molti posti", precisa Knaus.

Il cuculo, la cui popolazione nel 2004 oscillava tra i 20'000-30'000 esemplari, non cova le sue uova ma le depone in nidi di un'altra specie. Visto che questi ultimi scarseggiano anche gli effettivi del cuculo diminuiscono, indica la nota precisando tra l'altro che anche i bruchi, il suo principale nutrimento, sono diminuiti a causa dell'intensificazione dell'agricoltura.

Grazie alla collaborazione di oltre 2'700 volontari la Stazione ornitologica censisce dove, quanti e quali uccelli nidificano sul territorio svizzero e del Liechtenstein. L'obiettivo è di ottenere dati recenti e una visione d'insieme sull'avifauna svizzera e sui cambiamenti dall'ultimo atlante (2004). Fino ad ora sono stati registrati sistematicamente gli esemplari in più di 1'700 delle 3'100 superfici da un chilometro quadrato da studiare. A questo fine gli ornitologi hanno percorso a piedi in tutto circa 200'000 chilometri.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE