Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumentano i salari dei dipendenti FFS

26.11.14 - 11:07
Aumentano i salari dei dipendenti FFS

BERNA - Aumento salariale in vista per i collaboratori FFS per il 2015 e 2016. I dipendenti delle Ferrovie federali svizzere beneficeranno di aumenti individuali del salario e di indennizzi unici per prestazioni straordinarie. Inoltre, a partire dal 2016, le FFS contribuiranno per metà all’aumento dei contributi di risparmio per la previdenza professionale, mentre i collaboratori si faranno carico dell’altra metà. L’azienda e il personale versano in questo modo dei contributi per garantire il livello delle pensioni in vista delle necessarie misure di stabilizzazione della Cassa pensioni FFS.

Per il 2015 le FFS metteranno a disposizione lo 0,5 percento della massa salariale per l’evoluzione individuale del salario. Un ulteriore 0,25 percento sarà versato come contributi unici ai collaboratori con prestazioni superiori alla media. Per il 2016 sarà erogato lo 0,8 percento della massa salariale per l’evoluzione individuale del salario e un ulteriore 0,4 percento per le prestazioni superiori alla media.

Lʼaumento dei contributi di risparmio ha effetti soprattutto sugli assicurati più giovani. Per gli assicurati prossimi al pensionamento sono necessarie altre misure di ammortizzazione per garantire lʼimporto delle rendite, che saranno negoziate dalle FFS con le parti sociali, prevedibilmente entro la metà del 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE