Cerca e trova immobili

GINEVRAScoperta sostanza che fa scoppiare gli agenti patogeni della malaria

26.11.14 - 10:34
Scoperta sostanza che fa scoppiare gli agenti patogeni della malaria

GINEVRA - Una sostanza attiva che fa scoppiare gli agenti patogeni della malaria. Questo è quanto ha scoperto uno studio svolto da un team di ricercatori internazionali, che vede la partecipazione della fondazione Medicines for Malaria Venture (MMV) di Ginevra, pubblicato sulla rivista scientifica "Nature Communications". Nelle indagini svolte su topi la sostanza è risultata tanto efficace da eliminare, già con una sola dose giornaliera, i parassiti dal corpo che solo in pochi casi hanno presentato una resistenza al medicamento.

Il principio attivo attacca una proteina che regola la concentrazione di sodio nei parassiti. In assenza della proteina il contenuto di sodio all'interno dell'organismo unicellulare aumenta causando un'assimilazione eccessiva di acqua fino a farla scoppiare. Anche lo spiroindolone ha lo stesso effetto, spiegano i ricercatori. Quest'altro principio attivo viene attualmente sperimentato sugli esseri umani.

Secondo quanto indicato nella pubblicazione è ora necessario svolgere altri esami per determinare se è possibile realizzare un medicamento a partire da questa sostanza.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE