Cerca e trova immobili

SVIZZERASangue blu, in Svizzera 35mila presunti nobili

25.11.14 - 12:24
Tuttavia, non tutti coloro che hanno un cognome con il suffisso "von" o "de" sono aristocratici
Sangue blu, in Svizzera 35mila presunti nobili
Tuttavia, non tutti coloro che hanno un cognome con il suffisso "von" o "de" sono aristocratici

ZURIGO - Von Arx, von Tobel, de Roche. Chi ha tali cognomi viene spesso scambiato come discendente di una nobile famiglia. Sono 34'909 le persone che vivono in Svizzera, il cui cognome inizia con "von", "de" o "zu". Si pensi ad esempio alla famiglia "von Arx" che può contare ben 1479 voci sulla rubrica telefonica. Von Allmens? 1.333 voci. E von Gunten si trova nell'elenco 941 volte.

Consultando l'elenco telefonico si scopre che sono 3.851 i bernesi che hanno un cognome con predicato "nobiliare", mentre a Zurigo il numero si ferma a 2.211. La densità più alta di "von" è nella Svizzera Centrale. Nel canton Obvaldo (tradotto anche come Alta Selva) sono 40 gli abitanti che si chiamano "von Ah", "von Wyl" o "Rotz". Considerando l'intera popolazione la percentuale di "von" raggiunge il 2,5%. In Appenzello Interno, invece, vi sono soltanto 7 persone con il predicato "Von".

"Il "Von" in Svizzera si usa di solito senza voler rimandare a un'origine nobile, ma riferendosi piuttosto a un luogo".

Che cognomi portano i veri nobili che vivono in Svizzera? Una delle poche famiglie ancora esistenti nella Confederazione è la von Salis. Sempre affidandosi all'elenco telefonico si scopre che di baroni di Salis-Soglio ve ne sono ancora 62. Oggi i discendenti di nobile lignaggio di antica stirpe retica sono distribuiti in tutta la Svizzera. Molti vivono a Zurigo, città in cui è concentrata la maggior parte dei rappresentanti nobili. Accanto ai veri nobili, a Zurigo abitano anche gli esponenti della plutocrazia e dell'alta borghesia.

Nobili e famosi - Di origini nobili sono le famiglie Escher, Orelli, Ringier, Pestalozzi, Sarasin e Kilchsperger. Come Roman Kilchsperger della SRF che discende da una importante famiglia patrizia di Zurigo: "Per me la cosa non è così importante."

Discendenti di aristocratici si possono trovare pure in Parlamento. Un esempio? Alec von Graffenried dei Verdi. O Dominique de Buman (CVP, FR), Thomas de Courten (SVP, BL) e Daniel Vischer (verdi, ZH).

Molti nobili furono espulsi - Perché ci sono in Svizzera pochi veri nobili? A Zurigo, le corporazioni hanno guidato i nobili al potere dell'anno 1336. A Basilea, San Gallo e Grigioni sono stati in grado di resistere fino all'invasione di Napoleone. Da allora, però, il vecchio ordine ha iniziato a vacillare. La maggior parte della nobiltà è emigrata all'estero.

Chi può ritenersi nobile? - In alcuni cantoni vennero mantenuti i predicati nobiliari "von", anche dopo l'abolizione dell'aristocrazia nel 1848. Non è quindi semplice riuscire a distinguere i nobili di puro sangue blu, come per esempio i conti von Erlach, von Hallwyl i baroni von Bonstetten, con coloro che hanno nobiltà conferita mediante diploma nobiliare come i patrizi von Graffenried, von Wattenwyl e non nobili come von Gunten, von Siebenthal. Come sinonimo "von", in Svizzera francese ci sono i "de Reyff", "de Buman", oppure "de Watteville".

La classifica dei nomi con predicato "Von" diffusi in Svizzera

1) Von Arx (1479)
2) Von Allmen (1333)
3) Von Gunten (941)
4) Von Känel (834)
5) Von Rotz (642)
6) Von Moos (473)
7) Von Büren (429)
8) Von Burg (424)
9) Von Rohr (397)
10) Von Niederhäusern (384)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE