Cerca e trova immobili

SVIZZERADonati 1,7 miliardi di franchi nel 2013

24.11.14 - 11:06
La cifra è in crescita del 3% rispetto all'anno precedente
Donati 1,7 miliardi di franchi nel 2013
La cifra è in crescita del 3% rispetto all'anno precedente

BERNA - Le organizzazioni di utilità pubblica svizzere hanno ricevuto l'anno scorso donazioni per un totale di 1,7 miliardi di franchi, in crescita del 3% rispetto al 2012, indica oggi in una nota il Servizio svizzero di certificazione Zewo.

Le organizzazioni assistenziali con il marchio Zewo hanno ricevuto 1,1 miliardi di franchi. Il 24% delle donazioni sono andate ad associazioni che si impegnano nel settore della sanità, delle dipendenze o dell'handicap, il 17% a organizzazioni svizzere di aiuto sociale, mentre il 10% a organizzazioni per la protezione dell'ambiente, delle specie e del patrimonio.

Rispetto al 2012, le donazioni sono aumentate in ogni ambito. Stranamente, indica Zewo, i nuovi media hanno giocato un ruolo marginale nella raccolta dei fondi. Le organizzazioni certificate con il marchio Zewo, in particolare quelle che lavorano nell'aiuto allo sviluppo, hanno infatti ricevuto "soltanto" 2,8 milioni tramite supporti online.

La direttrice della fondazione Zewo, Martina Ziegerer, non è sorpresa da questo risultato. "Occorre fare attenzione alle piattaforme per le donazioni gestite da terzi. Non v'è in generale alcun controllo sull'uso dei doni e i responsabili di questi portali possono prelevare una parte della somma versata", ha precisato.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE