Cerca e trova immobili

SVIZZERACresce il numero degli occupati

24.11.14 - 09:29
L'aumento più netto nel terzo trimestre è stato registrato in Ticino
Cresce il numero degli occupati
L'aumento più netto nel terzo trimestre è stato registrato in Ticino

NEUCHATEL - Il numero degli occupati è cresciuto dello 0,7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il tasso è salito sia nel settore secondario (+0,6%) che in quello terziario (+0,8%). Il numero di posti liberi (-1,6%) è sceso leggermente, mentre l'indicatore delle prospettive d'impiego (+0,4%) e le difficoltà di reclutamento del personale (+1,6%) sono aumentati rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Lo comunica l'Ufficio federale di statistica.

Nel terzo trimestre 2014 in Svizzera si contavano 4,227 milioni di addetti. Calcolata al netto delle variazioni stagionali, l'occupazione ha subito un lieve incremento rispetto al trimestre precedente (+0,2%). Sulla base dell'andamento dell'indicatore delle prospettive d'impiego (1,03; +0,4%), si prevede un incremento dell'occupazione anche nel prossimo trimestre. Tuttavia sono stati registrati 800 posti liberi in meno rispetto all'anno precedente (-1,6%), mentre difficoltà di reclutamento del personale sono aumentate dell'1,6%. 

Secondario sempre su - Per la quarta volta consecutiva il settore secondario ha registrato un aumento dell'occupazione su base annua. L'andamento è stato leggermente positivo nel ramo «Attività manifatturiere» (+3000; +0,4%) per la terza volta consecutiva, anche grazie al risultato del ramo «Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica; orologi» (+3000; +2,6%). Continua l'andamento positivo anche nel ramo «Costruzioni» (+2000; +0,5%).

Terziario in crescita - Anche nel settore terziario la crescita dell'occupazione continua ad essere positiva. Nella maggior parte dei rami è stato nuovamente osservato un andamento positivo su base annua. Il miglioramento più significativo è stato registrato nel ramo «Salute e affari sociali» (+9000; +1,6%). Per contro, è stata osservato uno sviluppo negativo nei rami «Commercio» (-3000; -0,4%) e «Attività finanziarie e assicurative» (-1000; -0,3%).

Aumento maggiore in Ticino - Nel terzo trimestre 2014, sei Grandi Regioni su sette hanno registrato un aumento dell'occupazione su base annua. L'aumento maggiore è stato osservato in Ticino (+1,4%), mentre nella Svizzera centrale il numero di addetti è calato (-0,5%). Nel settore secondario, la Regione del Lemano e la Svizzera centrale hanno registrato un calo dell'occupazione (-0,4% ciascuna), mentre nel settore terziario tale arretramento si osserva solo nella Svizzera centrale (-0,5%).

Posti liberi - Sono 800 i posti liberi in meno sulla piazza economica svizzera rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-1,6%). Nel settore secondario questa cifra è scesa di 300 unità (-2,8%), mentre nel terziario sono stati registrati 500 posti liberi in meno (-1,2%). Il tasso dei posti liberi rappresenta una quota dell'1,2% sul totale della domanda di lavoro nel settore secondario e terziario.

Prospettive di impiego - Nel terzo trimestre 2014 le imprese che intendevano mantenere stabile il proprio organico nel trimestre successivo rappresentavano il 73% dell'occupazione totale. Il 9,9% delle imprese ha segnalato di voler aumentare le proprie forze lavoro e il 4,9% ha preventivato un calo; le imprese che non si sono espresse a tal riguardo interessano il 12% degli addetti.

L'indicatore delle prospettive d'impiego calcolato in base a tali cifre ha segnato un lieve aumento rispetto all'anno precedente (1,03; +0,4%) e ha continuato ad attestarsi su valori superiori a 1,00 sia nel settore secondario (1,02; +0,3%) che nel terziario (1,03; +0,5%). Questi dati sembrano indicare che l'organico nel trimestre prossimo sarà nel complesso ampliato o rimarrà perlomeno invariato. Le previsioni più rosee sono state nuovamente rilevate nel ramo «Servizi di informazione e di comunicazione», anche se l’indicatore è sceso lievemente rispetto all’anno precedente (1,12; -1,1%), quelle meno positive nel ramo «Servizi di alloggio e di ristorazione» (0,97; -0,6%).

Scarseggia il personale qualificato - Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, l'indicatore della difficoltà di reclutamento di personale qualificato ha segnato un aumento (32%; +1,6%), sia per il settore secondario (38%; +2,5%) che per il terziario (30%; +1,3%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE