Cerca e trova immobili

ZURIGOIl 2014 sarà l’anno più caldo della storia?

24.11.14 - 08:13
Novembre è eccezionalmente mite. Potrebbe essere un anno record per Zurigo sul fronte delle temperature?
Il 2014 sarà l’anno più caldo della storia?
Novembre è eccezionalmente mite. Potrebbe essere un anno record per Zurigo sul fronte delle temperature?

ZURIGO - Se si pensa a Zurigo a molti ticinesi viene in mente la nebbia alta, le brevi estati e gli inverni rigidi e quell’aria che resta fresca anche in primavera inoltrata. I meteorologi di MeteoGroup Svizzera sono sicuri: con una temperatura media di 10,7 gradi il 2014 nella città sulla Limmat sarà l’anno più caldo dal 1864, anno in cui si è cominciato a rilevare le temperature. Uno dei fattori che stanno contribuendo a rendere più caldo l’ambiente è il mese di novembre, ecezionalmente caldo in questo 2014. Come riferisce 20min.ch, a tenere buona compagnia Zurigo sono le città di Ginevra e Basilea. Il meteorologo Daniel Köbele: “i diversi rilevamenti effettuati su base mensile permettono di prevedere un dicembre decisamente mite. A Zurigo pare quindi sicuro un nuovo anno di caldo record”.

Ripercorrendo l’anno in corso i meteorologi tornano a Pentecoste, quando in Svizzera, complice un flusso di aria calda le temperature hanno superato i 36 gradi. Fenomeni che, tuttavia non impressionano gli esperti meteorologi. Nicola Möckli a 20min.ch: ”Cosa succede se si assiste, invece, a un dicembre estremamente freddo? Nessuno lo può prevedere e un singolo evento può condizionare tutto l’anno”.

Colpa degli effetti dell’uomo sul clima? Möckli, tuttavia, di riscaldamento climatico preferisce non parlare: “E’ un puro caso”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE