Cerca e trova immobili

LUCERNAWeggis abbatterà anche l'ultima casa in zona pericolosa

21.11.14 - 12:01
Weggis abbatterà anche l'ultima casa in zona pericolosa

LUCERNA - Il comune di Weggis (LU) ha ottenuto dalla giustizia lucernese il diritto di abbattere anche l'ultima casa situata in una zona altamente a rischio per la caduta di frane. Il proprietario, un 86enne tedesco, si era opposto alla sua demolizione.

Si tratta di una forte ingerenza nei diritti della proprietà, ma la decisione si giustifica in nome della sicurezza pubblica, ha indicato oggi il Tribunale cantonale lucernese. In luglio il municipio di Weggis aveva intimato ai proprietari di cinque case di vacanza e non, abitate da dieci persone, di abbandonarle, perché non si poteva escludere il pericolo di una caduta di massi. Due proprietari si erano opposti, ma uno solo ha interposto il ricorso, ora respinto dalla giustizia lucernese.

Il ricorrente aveva acquistato la sua casa due anni fa e da allora viveva a Weggis. Secondo il tribunale, questo proprietario non può far valere un legame emotivo particolare con la casa in questione. Inoltre, l'abitazione si trova in cattivo stato. Infine, le conseguenze finanziarie sono sopportabili, tenuto conto dell'accordo passato tra il comune e l'assicurazione immobiliare: quando acquisterà un nuovo bene immobile, il proprietario disporrà infatti di una somma equivalente a quella sborsata per acquisire la casa che dovrà essere abbattuta.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE