Cerca e trova immobili

GINEVRASciopero dei bus? Giornata di festa per molti

20.11.14 - 22:02
I tassisti ginevrini hanno registrato incassi record raccogliendo gli orfani dei mezzi pubblici
Foto lettore 20 minutes
Sciopero dei bus? Giornata di festa per molti
I tassisti ginevrini hanno registrato incassi record raccogliendo gli orfani dei mezzi pubblici

GINEVRA - "Un grande giorno!". Non si tratta di ironia o sarcasmo nei confronti di chi ha subito suo malgrado lo sciopero del personale dei mezzi pubblici di Ginevra. "Eccezionale", è però la parola ripetuta più e più volte da coloro che mercoledì hanno vissuto un giorno di festa: i tassisti su tutti.

Come per ogni giornata di sciopero i taxi hanno fatto il pieno di clienti. "Siamo stati travolti, come in una giornata di neve!”, ha spiegato Pierre Jenni, a capo di una piccola impresa. Di solito, i tassisti arrivano a 300 franchi di corse per giorno nei giorni feriali. Mercoledì hanno più che raddoppiato le entrate, secondo quanto riportato da diversi di loro. "C'erano così tante persone che ho proposto dei forfaits – ha spiegato José Goncalves, tassista indipendente - ho fatto salire nello stesso viaggio a tre a tre persone che stavano andando nella stessa direzione, ognuno ha pagato il suo prezzo, ma scontato, mentre io ho guadagnato di più del solito”.

La centrale dei taxi ha raddoppiato il numero di corse, più di 12'000 in un giorno. Unica nota negativa? "I clienti arrabbiati per lo sciopero si sono vendicati su di noi", ha spiegato un impiegato. La rabbia per la mancanza di bus e l'impazienza di fronte a un call center saturo hanno chiaramente portato alcune persone a dimenticare le buone maniere.

Anche i taxi a basso costo Uber hanno avuto una giornata straordinaria e ovviamente anche il carpooling ha avuto il suo riscontro positivo. "Tre giorni prima dello sciopero, gli accessi al nostro sito da Ginevra sono aumentati del 50%", ha detto Jean-François Wahlen, fondatore di e-covoiturage.ch.

Non solo automobili. Anche le biciclette sono state protagoniste. Non nelle zone periferiche, ma nel centro di Ginevra le richieste di noleggio sono decuplicate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE