Cerca e trova immobili

SVIZZERARitalin, niente abusi nelle prescrizioni

19.11.14 - 13:04
Il Consiglio federale constata che bambini e adolescenti affetti dalla sindrome da deficit dell'attenzione e dell'iperattività beneficiano di terapie adeguate
Ritalin, niente abusi nelle prescrizioni
Il Consiglio federale constata che bambini e adolescenti affetti dalla sindrome da deficit dell'attenzione e dell'iperattività beneficiano di terapie adeguate

BERNA - Non vi sono abusi nel trattamento di bambini e adolescenti con farmaci a base di metilfenidato (ad es. Ritalin). È la conclusione a cui giunge il Consiglio federale in un rapporto adottato oggi in risposta a diversi postulati. Il governo ritiene tuttavia necessario continuare a monitorare l'evoluzione del numero di prescrizioni di questi prodotti.

Il Consiglio federale constata che bambini e adolescenti affetti dalla sindrome da deficit dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD) beneficiano, in Svizzera, di terapie adeguate. Stando ai dati disponibili, un quarto di questi casi è trattato con medicamenti a base di metilfenidato. Il valore corrisponde alle raccomandazioni scientifiche, secondo le quali una farmacoterapia è indicata soltanto per una parte dei pazienti. Il quadro terapeutico è inoltre definito da informazioni specialistiche destinate ai medici, che Swissmedic ha aggiornato nel 2012.

Nel rapporto è stato pure esaminato l'uso di farmaci che potenziano le prestazioni cognitive (sostanze neurostimolanti o nootrope, in inglese "neuroenhancer"). Dai dati disponibili, non emergono indizi di un forte aumento dei consumatori problematici e nemmeno di una crescita delle persone con disturbi di salute provocati dall'assunzione di questi medicinali.

Secondo il governo, una regolamentazione supplementare non è quindi necessaria. La legge sugli agenti terapeutici e quella sugli stupefacenti sono ritenute sufficienti, almeno per il momento. In Svizzera, il 4% delle persone professionalmente attive o in formazione ha già assunto almeno una volta una sostanza neurostimolante per migliorare l'umore o potenziare le prestazioni cognitive.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE