Cerca e trova immobili

SVIZZERACase, gli annunci online rimangono attivi per 21 giorni

19.11.14 - 12:19
Case, gli annunci online rimangono attivi per 21 giorni

ZURIGO - Nelle città di Zurigo, Basilea, Ginevra, Losanna e Berna l'inserzione per un'abitazione in locazione rimane attiva da 13 a 17 giorni, mentre a San Gallo questo periodo sale a 33 giorni e a Lugano raggiunge 37 giorni. Lo rivela un nuovo indice pubblicato dalla Svit, l'associazione svizzera dell'economia immobiliare.

In media nelle sette città prese esame gli annunci durano 21 giorni. Complessivamente gli estensori dell'OWI, l'indice delle abitazioni online, hanno passato al setaccio le inserzioni relative a 24'000 oggetti fra aprile e settembre, un terzo dei quali concentrato a Zurigo e il 3% a Lugano.

Più l'alloggio è caro, più a lungo rimane sui portali. Svit ravvisa un chiaro eccesso di offerta nel segmento delle pigioni superiori a 3500 franchi.

Per quanto riguarda gli aspetti regionali, l'organizzazione osserva che a Lugano le tensioni sul mercato sono aumentate, ciò che è testimoniato dall'accorciamento del periodo di inserzione dai 42 giorni del semestre ottobre 2013-marzo 2014. Un eccesso di offerta è stato rilevato per quanto riguarda i grandi appartamenti di oltre 150 metri quadrati.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE