Cerca e trova immobili

BERNAUn muratore? 6000 franchi. Non hai conoscenze professionali? Sono quasi 5000

05.11.14 - 09:07
Salari sempre al top nell’edilizia principale secondo un'inchiesta della SSIC
TIPRESS
Un muratore? 6000 franchi. Non hai conoscenze professionali? Sono quasi 5000
Salari sempre al top nell’edilizia principale secondo un'inchiesta della SSIC

BERNA - In Svizzera, un muratore guadagna in media 6 mila franchi al mese. È quanto risulta da un'indagine eseguita dalla Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC), da cui emerge che i lavoratori non qualificati attivi nella costruzione si portano a casa 4850 franchi in media. Per gli operai sottoposti al Contratto nazionale mantello per l'edilizia principale (CNM), il salario è di 5735 franchi.

Le persone sottoposte al CNM, ricorda la SSIC, ricevono anche una tredicesima. Sulla base di un rilevamento eseguito partendo da oltre 53'000 dati trasmessi dalle imprese, risulta che il potere d'acquisto confrontato al salario medio fissato dalla convenzione nazionale è salito del 6,1% dal 2008.

Per la SSIC, le condizioni di cui godono i lavoratori di questo settore economico sono attrattive, alla luce anche della possibilità di andare in pensione anticipata a 60 anni.

L'indagine conferma anche un dato già noto, ossia la forte presenza di personale straniero. Sui cantieri, la quota media di operai svizzeri è del 35%. Seguono i Portoghesi (31%), gli Italiani (poco più del 12%) e i cittadini della ex-Iugoslavia (8%).

La quota di Svizzeri è rimasta stabile negli ultimi dieci anni, malgrado gli accordi sulla libera circolazione delle persone. Sono cresciuti invece i Portoghesi, mentre sono diminuiti gli Italiani e i cittadini di origine balcanica.

Secondo la SSIC, tra gli stranieri bisognerebbe annoverare molti immigrati della seconda generazione. Questo dimostra, stando agli impresari, "che le imprese di costruzione non reclutano alla cieca il personale dall'estero; difatti, la maggior parte degli stranieri è già da molto tempo in Svizzera". Stando alla SSIC, "a lungo termine, la quota degli Svizzeri dovrebbe addirittura aumentare".

Benché il lavoro sui cantieri richieda un certo sforzo fisico, si dà valore all'esperienza professionale. "Non si può spiegare altrimenti il fatto che il 30% del personale fisso abbia 50 anni e più", secondo la nota della SSIC, secondo cui la quota del personale tra i 40 e i 50 anni è pressappoco uguale. Questi dati dimostrerebberi, per la SSIC, "che i lavoratori dell'edilizia principale non sono messi così rapidamente in disparte".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE