Cerca e trova immobili

GLARONATerminata la diga idroelettrica, la prima in Svizzera da 25 anni

31.10.14 - 17:07
L'opera è costruita a 2500 metri sopra il livello del mare
Terminata la diga idroelettrica, la prima in Svizzera da 25 anni
L'opera è costruita a 2500 metri sopra il livello del mare

LINTHAL - Una nuova diga idroelettrica, la prima realizzata in Svizzera da 25 anni a questa parte, è stata portata a termine sulla Muttenalp, nel canton Glarona. L'opera, costruita a 2500 metri sopra il livello del mare, fa parte del progetto di centrale di pompaggio e turbinaggio Linth-Limmern.

L'ultima colata di cemento della nuova diga risale agli scorsi giorni, indica oggi in una nota il gruppo energetico Axpo. Oltre al record europeo di altitudine, la diga è con il suo chilometro di lunghezza la più lunga mai realizzata in Svizzera. Per portare a termine l'opera, che raggiunge un altezza massima di 36 metri, ci sono voluti tre anni.

Lo sbarramento fa parte del progetto da 2,1 miliardi per quella che sarà la più grande centrale idroelettrica della Svizzera: l'opera comprende un impianto di pompaggio sotterraneo che porterà l'acqua dal bacino di Limmern (a 1860 metri di quota) al Muttsee, 630 metri più in alto. Realizzata della società Linth-Limmern SA, controllata per l'85% da Axpo e per il 15% dal canton Glarona, la nuova centrale potrà produrre 1460 MegaWatt di corrente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE