Cerca e trova immobili

BERNAIl dio Ekeko è tornato in Bolivia, restituito dal Museo di Berna

30.10.14 - 09:53
La statuetta risalente a circa 2000 anni fa è stata consegnata al Museo nazionale archeologico di La Paz
Il dio Ekeko è tornato in Bolivia, restituito dal Museo di Berna
La statuetta risalente a circa 2000 anni fa è stata consegnata al Museo nazionale archeologico di La Paz

BERNA - Il dio precolombiano Ekeko è tornato in Bolivia. Il Museo storico di Berna ha infatti consegnato la statuetta risalente a circa 2000 anni fa al Museo nazionale archeologico di La Paz. Lo annunciano in una nota congiunta il museo bernese e l'ambasciata boliviana di Berlino.

La statuetta che rappresenta la divinità dell'abbondanza e della prosperità Ekeko - anche se secondo alcuni raffigura una figura femminile - è una delle testimonianze meglio conservate della cultura Pucará (200 a.C. - 200 d.C.). Si trova ora in Bolivia a disposizione del pubblico, afferma il comunicato. I due musei hanno accettato di collaborare nei settori della conservazione e della ricerca.

La Bolivia aveva domandato di recuperare la statuetta esposta al Museo storico di Berna nel maggio 2013. La richiesta era stata ribadita un anno dopo dal ministro boliviano degli affari esteri David Choquehuanca durante una visita a Berna.

Il museo bernese aveva comperato la statuetta nel 1929 dagli eredi dell'esploratore e naturalista svizzero Johann Jakob von Tschudi. Questi l'aveva ottenuta nel 1858 nelle Ande in cambio di una bottiglia di cognac.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE