Cerca e trova immobili

BERNAEbola: Swissmedic autorizza i test su un vaccino sperimentale

28.10.14 - 11:38
Lo studio sarà condotto con 120 partecipanti volontari che saranno impiegati come personale medico nella lotta contro l'epidemia in Africa occidentale
Ebola: Swissmedic autorizza i test su un vaccino sperimentale
Lo studio sarà condotto con 120 partecipanti volontari che saranno impiegati come personale medico nella lotta contro l'epidemia in Africa occidentale

BERNA - Da ieri è possibile testare all'Ospedale universitario di Losanna (CHUV) un vaccino sperimentale contro l'Ebola. Lo ha annunciato oggi Swissmedic - l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici - precisando di aver rilasciato la necessaria autorizzazione. Lo studio sarà condotto con 120 partecipanti volontari che saranno impiegati come personale medico nella lotta contro l'epidemia in Africa occidentale.

La sperimentazione, afferma Swissmedic, è "fortemente sostenuta" dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e prosegue la serie di studi clinici già iniziati negli Stati Uniti, Inghilterra e Mali.

Il vaccino è basato su un adenovirus geneticamente modificato degli scimpanzé. Durante questa fase sperimentale saranno testate sia la sicurezza del vaccino che la sua capacità di produrre una risposta immunitaria.

Poiché per il vaccino impiegato viene usato un organismo geneticamente modificato, Swissmedic – come previsto dalla legge – ha consultato l'Ufficio federale della sanità pubblica, l'Ufficio federale dell'ambiente e la Commissione federale per la sicurezza biologica. Considerate le dimensioni dell'epidemia di Ebola, la domanda di sperimentazione inoltrata a fine settembre ha subito un trattamento prioritario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE