Cerca e trova immobili

BERNABernie Ecclestone sotto la lente del fisco bernese

26.10.14 - 17:51
Il "globalista" residente nel canton Berna ha ricevuto una multa da 100 milioni di dollari in Germania per un caso di corruzione. Quanto inciderà questa multa sulla sua posizione fiscale?
Bernie Ecclestone sotto la lente del fisco bernese
Il "globalista" residente nel canton Berna ha ricevuto una multa da 100 milioni di dollari in Germania per un caso di corruzione. Quanto inciderà questa multa sulla sua posizione fiscale?

BERNA - La multa 100 milioni di dollari (90,65 milioni di franchi) pagata in Germania da Bernie Ecclestone per l'archiviazione del procedimento avviato nei suoi confronti per corruzione potrebbe avere ripercussioni per il fisco del canton Berna. Il boss della Formula 1 è infatti residente nell'Oberland bernese dove godrebbe di un regime fiscale forfettario.

Il caso è attualmente al vaglio delle autorità competenti, che dovranno valutare l'incidenza della multa sui costi della vita sostenuti dal britannico, costi che vengono poi usati per calcolare l'ammontare delle imposte. Lo ha indicato all'ats Yvonne von Kauffungen, portavoce del fisco bernese, commentando una notizia in questo senso pubblicata oggi dal "SonntagsBlick".

Lo scorso agosto il tribunale di Monaco ha archiviato il processo a carico di Ecclestone, approvando l'accordo tra la procura e il boss della Formula 1, che ha acconsentito a versare 100 milioni di dollari per chiudere il procedimento.

L'83enne magnate britannico era accusato di corruzione per aver versato una tangente di 44 milioni di dollari a Gerhard Gribkowsky, ex presidente della banca Bayern LB, per convincerlo a cedere le partecipazioni dell'istituto nel circus al fondo di investimento Cvc. In caso di condanna, Ecclestone avrebbe rischiato dieci anni di carcere.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE