Cerca e trova immobili

BERNA"Sì" a nuove funivie per 400 milioni di franchi

25.10.14 - 18:07
Malgrado il sì degli abitanti il cantiere non può ancora iniziare. C'è infatti ancora una controversia con il proprietario di un terreno
"Sì" a nuove funivie per 400 milioni di franchi
Malgrado il sì degli abitanti il cantiere non può ancora iniziare. C'è infatti ancora una controversia con il proprietario di un terreno

BERNA - L'Assemblea comunale di Grindelwald (BE) ha approvato ieri sera con il 70% di sì il piano per la costruzione di due nuovi impianti a fune. Lo scopo dall'investimento - è prevista una spesa di 400 milioni di franchi - è rendere più veloce ed attrattivo l'accesso alle zone di Männlichen, del ghiacciaio dell'Eiger e dello Jungfraujoch.

Malgrado il sì degli abitanti il cantiere non può ancora iniziare. C'è infatti ancora una controversia con il proprietario di un terreno - la Bergschaft Wärgistal - sopra il quale dovrà transitare una delle nuove funivie. Discussioni tra le parti sono in già previste per mercoledì prossimo. Occorre poi anche attendere il risultato del voto dell'Assemblea comunale di Lauterbrunnen (BE) previsto per lunedì.

Il progetto prevede la costruzione di una cabinovia a otto posti, che sostituirà l'attuale vetusto impianto, per collegare Grindelwald Grund a Männlichen. Una seconda funivia, con cabine da 27 posti, collegherà Grindelwald Grund alla stazione Eigergletscher della Ferrovia della Jungfrau.

Nella zona di partenza dei due nuovi impianti di risalita sarà creata una nuova stazione ferroviaria (sulla linea Interlaken-Grindelwald). Grazie ad essa, e alla nuova cabinovia Grindelwald - Eigergletscher, sarà possibile, da Berna, raggiungere lo Jungfraujoch in due ore e mezza, 50 minuti in meno rispetto ad oggi.

I lavori dovrebbero iniziare ancora quest'anno. L'inaugurazione è prevista nel 2016.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE