Cerca e trova immobili

VAUDL'esperimento della terza corsia

25.10.14 - 03:00
La corsia d'emergenza si apre e rende più ampia la capacità. Nel canton Vaud le simulazioni hanno funzionato: traffico più fluido e meno emissioni di Co2
L'esperimento della terza corsia
La corsia d'emergenza si apre e rende più ampia la capacità. Nel canton Vaud le simulazioni hanno funzionato: traffico più fluido e meno emissioni di Co2

LOSANNA - L'esperimento è riuscito. Nell'ora di punta l'utilizzo della corsia d'emergenza sulla autostrada A1, nei pressi di Losanna, permette di aumentare la capacità di veicoli in transito stimati in 750 unità. Un aumento di capacità ottenuto anche grazie alla diminuzione del limite di velocità, da 120 a 100 km/h.

I primi risultati giungono dallo studio pilota condotto dal Politecnico di Losanna su un tratto autostradale lungo quattro chilometri, tra Morges ed Ecublens, nel canton Vaud. La corsia di emergenza, si legge su 20min.ch, viene aperta al traffico non appena la densità del traffico raggiunge i 35 veicoli per chilometro.

Nonostante la densità del traffico aumenta grazie alle tre corsie, le simulazioni effettuate hanno dimostrato che le emissioni di anidride carbonica (CO2), grazie alla migliore fluidità del traffico e all'abbassamento generale della velocità, si riducono di un quinto. Ad affermarlo è il professor André-Gilles Dumont, direttore del laboratorio di ricerca sul traffico del Politecnico di Losanna.

Tuttavia il diradarsi della coda, con l'apertura della corsia di emergenza non avviene in modo rapido.

Il Politecnico losannese, prima di dare il via definitivo alla terza corsia, è intenzionata a verificare altri parametri di simulazione. In particolare, i ricercatori ritengono essenziale riuscire a rendere fluido il traffico e optano per la posa di cartelli segnaletici di avvertimento a un chilometro dall'ampliamento di carreggiata. Il tratto autostradale interessato è stato sorvolato da un drone che, grazie ai suoi rilevamenti, ha permesso ai ricercatori di monitorare distanza e velocità dei veicoli nel momento del cambio di corsia.

La Confederazione spinge per l'apertura della corsia di emergenza per combattere le code. Nel 2012 il Consigliere federale Doris Leuthard ha annunciato l'intenzione della Confederazione di estendere, a livello confederale ed entro il 2020, l'apertura della corsia d'emergenza su 125 chilometri di autostrada.

Il primo tratto autostradale in cui sarà utilizzata la corsia di emergenza quale terza corsia di marcia è quello tra Berna-Wankdorf e Muri. L'Ustra, però, in gennaio, ha parlato di tempi dilatati, ossia a un rinvio, al 2017-2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE