Cerca e trova immobili

GINEVRAEureka, il villaggio per i senzatetto

21.10.14 - 17:43
Alla periferia di Ginevra 13 container colorati destinati a una ventina di persone senza fissa dimora
Eureka, il villaggio per i senzatetto
Alla periferia di Ginevra 13 container colorati destinati a una ventina di persone senza fissa dimora

GINEVRA - Un primo "villaggio" di monolocali mobili è in via di allestimento a Chêne-Bougeries, alla periferia orientale di Ginevra, su un terreno del Cantone. I 13 container colorati previsti dall'associazione Carrefour-Rue consentiranno a una ventina di persone senza fissa dimora di avere un tetto e una vita sociale.

Sei elementi sono stati installati oggi, gli altri sette arriveranno dall'Italia la settimana prossima, ha detto oggi all'ats Vince Fasciani, responsabile del progetto. Battezzato "Eureka", il villaggio avrà nove monolocali semplici di 14 m2, in cui possono abitare due persone, e uno "studio" famigliare, costituito di due elementi. Altri due container serviranno da sala comune e da lavanderia.

Tutti gli alloggi sono dotati di bagno e cucina. Ikea offre e installa il mobilio e l'arredo, precisa Noël Constant, presidente di Carrefour-Rue, associazione privata di azione sociale che si occupa di senzatetto e altre persone in difficoltà.

Il villaggio provvisorio occuperà una superficie di 6000 m2 in un quartiere residenziale, su un'area alberata che conta anche edifici occupati da studenti. Il progetto è è stato finanziato grazie a contributi privati e della Città di Ginevra per un costo totale di 450'000 franchi. Più di quanto inizialmente previsto perché si è dovuto dotare il villaggio di acqua corrente, elettricità e fogne, spiega Constant. Ogni monolocale è costato 19'000 franchi, senza i mobili.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE